QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 16° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 22 marzo 2019

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 13:49

Cure palliative, a Siena il progetto pilota

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est, si avvale di una equipe di specialisti e tutor assistenziali per favorire la casa come luogo di cura privilegiato



SIENA — Si chiama "Mai soli" e ha l'obiettivo di favorire, nell'ambito delle cure palliative, la casa come luogo di cura privilegiato, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale.

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est e attivo dal mese di dicembre per i cittadini di Siena e dei Comuni limitrofi, il progetto si avvale di un tutor assistenziale attivo anche nelle ore notturne tramite consulenza telefonica o intervento a casa e di una équipe composta da infermieri, operatori socio sanitari e medici specialisti che assiste il paziente in collaborazione con il medico di medicina generale, e confrontandosi con assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.

Nel 2017 sono state 175 le persone prese in carico dalle cure palliative a Siena. Di queste, l'83 per cento è stato curato a casa o in hospice.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità