Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 15:15
Svastiche alla passeggiata partigiana, Anpi denuncia
I fatti a fine Agosto, quanto simboli e scritte a sfondo fascista e nazista apparvero durante un'iniziativa dell'Anpi che si è rivolta ai carabinieri
GROSSETO — Durante i sopralluoghi del giorno prima era tutto a posto. Poi il 20 Agosto, durante la Passeggiata partigiana organizzata dall'Anpi a Santa Fiora, ecco comparse svastiche e scritte a sfondo fascista lungo il tracciato, sulle pareti di un casottino dell'Acquedotto delFiora ai margini dell'abitato di Bagnore, in località Crocina.
E oggi ecco la denuncia sporta dalla sezione grossetana dell'Anpi e depositata presso i carabinieri del capoluogo maremmano.
A dare notizia dell'iniziativa è la stessa Associazione nazionale partigiani d'Italia da Grosseto in una nota: "Il giorno precedente, durante i sopralluoghi preparatori, la costruzione non mostrava infatti alcuna scritta minacciosa o simboli criminali", vi si legge.
Quindi: "Da qui la decisione di raccogliere testimonianze fotografiche e documentali per richiedere ufficialmente alle autorità di compiere ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dell'ignobile atto, affidando la denuncia contro ignoti al Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Grosseto, intitolato proprio al tenente Gino Canzanelli, partigiano con le stellette e Medaglia d'Oro al Valor Militare", si spiega ancora.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI