Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»

Attualità mercoledì 02 ottobre 2024 ore 18:40

Maltempo, Toscana in allerta arancione

L'allerta emessa dalla sala operativa della protezione civile interesserà tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali



TOSCANA — Nuova perturbazione in arrivo sulla Toscana. La giornata di domani sarà infatti caratterizzata da un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali. Già da mezzanotte, nelle zone interessate scatterà un'allerta gialla che diventerà arancione dalle 6 alle 20.

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso anche un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di domani, giovedì 3 Settembre, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).

Le previsioni meteo delle prossime ore parlano di residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest. Dal tardo pomeriggio di oggi e in serata sono previste precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Diversi i comuni toscani che, in via precauzionale, hanno disposto la chiusura delle scuole. Domani la campanella non suonerà a Livorno e in altri comuni della provincia: Collesalvetti, Campiglia Marittima, Piombino, Suvereto, Rosignano Marittimo, Bibbona, Portoferraio, Campo nell'Elba, Porto Azzurro e Marciana Marina. 

In provincia di Grosseto scuole chiuse nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, Massa Marittima, Gavorrano e Roccastrada.

In provincia di Pisa niente scuola a Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un valore di 1,139 miliardi, l'attività vitivinicola traina la crescita del settore. Il Senese con le sue etichette è al quarto posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Economia

Attualità

Attualità