Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»

Attualità mercoledì 23 ottobre 2024 ore 07:58

Minori non accompagnati, in Toscana 46 nuovi tutori

padre e figlio

I volontari sono stati formati in un corso organizzato dalla Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza. Cerimonia di consegna degli attestati



TOSCANA — Sono 46 i nuovi Tutori Volontari per Minori Stranieri non Accompagnati che hanno partecipato, superando la selezione finale dell’edizione 2024, allo specifico corso di formazione organizzato dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Toscana Camilla Bianchi e che ieri pomeriggio a Firenze, a Palazzo Bastogi sede del Consiglio regionale della Toscana, hanno ricevuto gli attestati di fine percorso formativo.

A consegnarli è stata la stessa Bianchi, mentre alla cerimonia hanno preso parte il presidente dell'assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo e, da remoto, la presidente del tribunale per i minorenni di Firenze Silvia Chiarantini e la presidente facente funzioni del tribunale per i minorenni di Genova Daniela Verrina.

I nuovi tutori, che provengono da tutte le province toscane (23 da Firenze, 2 da Prato, 2 da Pistoia, 5 da Pisa, 3 da Lucca, 1 da Arezzo, 5 da Livorno, 3 da Siena, 1 da Grosseto e 1 da Massa-Carrara il cui tribunale di competenza è quello genovese), hanno confermato la propria disponibilità a essere iscritti negli appositi elenchi istituiti presso i tribunali dei capoluoghi toscano e ligure. 

I tutori saranno rappresentanti legali e al contempo figure di riferimento di bambine e bambini, ragazze e ragazzi particolarmente vulnerabili in quanto minorenni, soli e stranieri”, ha spiegato la Garante. Secondo i dati mensili del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aggiornati al 30 Settembre 2024, sono 834 i minori stranieri non accompagnati accolti in Toscana, provenienti prevalentemente da Egitto, Ucraina, Gambia, Tunisia.

“I Tutori Volontari di Minori Stranieri non Accompagnati sono cittadine e cittadini che a titolo volontario e gratuito presteranno il loro servizio nell’ambito del sistema di accoglienza e integrazione delle persone di minore età straniere", ha affermato la Garante Camilla Bianchi

"Il loro ruolo - ha aggiunto - rappresenta un significativo esempio di cittadinanza attiva e dà il segno di un impegno sociale sostanziale che rende le nostre comunità più responsabili, più civili e più inclusive, avvalorando altresì il significato profondo dell’alleanza tra istituzioni e società civile”.

“Sono qui per dire grazie a queste donne e a questi uomini che in maniera volontaria decidono di destinare parte del loro tempo ai minori stranieri non accompagnati, contribuendo a creare una cultura dell’accoglienza", sono state le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

"Chiudiamo gli occhi e pensiamo a una bimba o a un bimbo che arrivano in Italia. Viviamo in un tempo in cui la risposta è la cultura dell’allontanamento che non li fa sentire a casa propria. Noi invece - ha sottolineato - vorremmo che si sentissero parte di una comunità e potessero crescere aiutati e supportati da altri cittadini del nostro paese. La Toscana è terra di diritti, di accoglienza, che non si volta dall’altra parte”.

La presidente del tribunale per i minorenni di Firenze Silvia Chiarantini ha ringraziato la Garante e i nuovi Tutori, sottolineando come “in Toscana ci sia stato un incremento di arrivi dal Nord Africa, mentre sono diminuiti quelli dai Paesi dell’Est, dall’Albania e dall’Africa Sub Sahariana” e, rivolgendosi ai nuovi tutori, ha spiegato come “in base alla provenienza di questi ragazze e ragazzi capirete quali sono le loro aspirazioni e i loro bisogni. Il Tribunale di Firenze sarà il vostro punto di riferimento”.

Del contributo dell’attività dei tutori ha parlato la presidente facente funzioni del tribunale per i minorenni di Genova Daniela Verrina: “Vi accingete a testimoniare agli occhi dei minori stranieri non accompagnati la parte migliore dell’accoglienza – ha detto ai nuovi Tutori - che mira all’integrazione. Con la vostra vicinanza e col vostro esempio di adulto di riferimento potrete essere un valido antidoto agli atteggiamenti discriminatori ai quali, purtroppo, questi minori saranno facilmente esposti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama economia non osservata, e aggrega il valore di attività illecite e sconosciute a livello fiscale. Rapporto Irpet sull'illegalità in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Attualità

Attualità