Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Sport venerdì 23 agosto 2024 ore 18:50
Paralimpiadi, la pattuglia degli atleti toscani
A guidare la delegazione c'è Ambra Sabatini, che sarà la portabandiera per l'Italia insieme a Luca Mazzone. Gli altri convocati
PARIGI — E' toscana la portabandiera dell'Italia alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici estivi, in programma a Parigi dal 28 Agosto all’8 Settembre 2024: la maremmana Ambra Sabatini condividerà infatti l'emozione con il collega Luca Mazzone che invece è Pugliese. La bandiera le è stata consegnata nel Giugno scorso al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ma con lei è folta la pattuglia degli atleti toscani a caccia di medaglie sotto la Tour Eiffel.
Ambra Sabatini, cresciuta a Porto Ercole, è specialista della velocità e medaglia d’oro proprio nei 100 metri piani. Promessa dell’atletica fin da piccola, a 17 anni dopo un incidente stradale subì l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio. Ma continuò ad allenarsi, e ora da campionessa raggiunge Parigi tenendo alto il tricolore e con l’obiettivo di bissare il podio di tre anni fa a Tokyo.
Esordio paralimpico per il livornese Christian Volpi, classe 1998, canoista con specialità 200 metri. Christian ha perso entrambe le gambe in un incidente in motorino, ma questo non l'ha mai fermato.
Capovoga dell’imbarcazione PR3 Mix, il canottaggio vedrà protagonista Greta Elizabeth Muti, nata con la paralisi di Erbs alla spalla sinistra dovuta a una lesione del plesso brachiale, ha iniziato a remare all’Isola del Giglio.
Nel Paradressage ecco Sara Morganti, una veterana delle paralimpiadi: questa è la sua quarta partecipazione. L'amazzone di Barga, in Garfagnana, ha già vinto due medaglie di bronzo a Tokyo. La batte lo schermidore senese Matteo Betti, alla sua quinta paralimpiade.
Pass staccato per Parigi anche per il judoka di Orbetello, Valerio Romano Teodori, mentre in vasca per il nuoto ci sarà il fiorentino Simone Ciulli, già medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero a Tokyo.
E poi c'è il sitting volley con tanta Toscana nella nazionale azzurra, grazie anche all’eccellenza rappresentata da Pisa: Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli e Elisa Spediacci.
Infine il triathlon, con l'atleta di Castagneto Carducci Gianluca Valori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI