Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 settembre 2023 ore 17:10

Covid, si fa largo anche in Toscana la variante Eris

laboratorio covid

In Italia e in Toscana il Sars-Cov-2 circola con le varianti Arturo, Kraken, Orthrus ed Eris che è quella prevalente. I dati e le tabelle dell'Iss



ROMA — Si fa largo anche in Italia e in Toscana come nel resto d'Europa e del mondo la variante Eris del Covid-19, attualmente prevalente col 41,9% di presenza nei campioni analizzati a livello nazionale (249 casi su 773 campioni) e col 48,4% in Toscana (31 casi Eris su 64 sequenziati): è quanto emerge dall'ultima flash survey diffusa dall'Istituto superiore di sanità (Iss) che ne è coordinatore in collaborazione con il ministero della salute e con il supporto della Fondazione Bruno Kessler, delle Regioni e delle Province Autonome.

Eris non è sola, perché con lei continuano a circolare - fra quelle attenzionate a livello internazionale - la variante XBB.1.16 detta Arturo (16,5%), XBB.1.5 Kraken (13,4%, in diminuzione rispetto al 21,2% della precedente indagine di Luglio 2023), XBB.2.3 (7,8% contro il 12,2% della precedente indagine) e CH.1.1 cosiddetta Orthrus (2,3%). 

L'indagine Iss ha preso in considerazione i campioni notificati dal 21 al 27 Agosto 2023 da analizzare tramite sequenziamento genomico. La buona notizia che arriva dagli esperti è che "ad oggi non si evidenziano rischi addizionali per la salute pubblica rispetto ai lignaggi co-circolanti", recita il documento. 

La mappa delle varianti nelle regioni italiane

La mappa delle varianti nelle regioni italiane (Fonte: Iss)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità