Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-2°5°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Per gli amici di Trump è sempre Thanksgiving
Per gli amici di Trump è sempre Thanksgiving

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 18:55

Heat storm, cos'è la tempesta di calore

sole

Tutta Italia soffoca nella tenaglia di un caldo estremo sia di giorno che di notte e la Toscana non fa eccezione. Proviamo a capire perché



ROMA — Tutta Italia soffoca nella tenaglia di un caldo estremo sia di giorno che di notte e la Toscana non fa eccezione. Visto che la situazione meteo resa rovente dall'anticiclone Nerone va sopportata per lo meno fino a giovedì 24 Agosto, almeno proviamo a capire perché.

Intanto il contesto, che ha visto le temperature medie in Toscana innalzarsi di circa 1,6 gradi tra il 1955 e il 2022. Su questo andamento si innestano poi i fenomeni finora eccezionali alle nostre latitudini. Nel caso attuale un caldo da febbre a 40 ad avvolgere la Toscana e non solo.

Tra questi fenomeni ecco la heat o hot storm, letteralmente dall'inglese tempesta di calore. Si definisce così l'ondata di caldo con temperature massime che per almeno 3 giorni e su un'area vasta superano i 37,8 gradi. E' proprio quanto sta accadendo anche in Toscana dove sono presenti e attesi per più giorni 40 gradi in varie città, Firenze in Testa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La provincia toscana è l'unico territorio dello Stivale a registrare un dato negativo dal 2011 in qua e uno dei pochissimi al mondo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità