Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 17:50
Perdere peso senza dieta, la truffa della prova costume
Mangiare normalmente, nessun duro allenamento in palestra e però rientrare nei mitici jeans della gioventù: diffidare. Allerta della polizia postale
ROMA — Dimagrire sciogliendosi come neve al sole dell'estate, presentandosi alla prova costume con silouhette impeccabile senza dieta e senza estenuanti allenamenti in palestra addirittura rientrando nei mitici jeans di gioventù, taglia S: è la truffa dell'estate su cui mette in guardia la polizia postale e nella quale son caduti anche diversi toscani.
"Nel variegato mondo delle fake news, falsi video generati con l’Intelligenza Artificiale presentano ai lettori del web metodi di dimagrimento sicuri, che promettono veloci perdite di peso grazie all’assunzione di prodotti innovativi e senza bisogno di seguire diete rigide o faticosi allenamenti in palestra. Per avvalorare la sicurezza del metodo proposto - spiegano gli specialisti della PolPosta - i truffatori utilizzano volto e voce di personaggi noti al pubblico ai quali vengono attribuite parole mai dette.
Per chi ci casca il destino è segnato, fatto di taglie in più e soldi in meno: "La realtà non sempre è quella che appare: per valutare un contenuto pubblicato online - consigliano gli esperti - controllare con attenzione l’autorevolezza della fonte; verificare se la notizia è riportata anche da altri vettori; analizzare se nel video sono presenti elementi riconducibili all’uso di tecniche di intelligenza artificiale". E soprattutto fare pace con rotolini e chiletti in più: c'est la vie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI