Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE23°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Politica martedì 11 giugno 2024 ore 18:30

Amministrative, 18 Comuni al ballottaggio MAPPA

urna elettorale

Erano 34 i Comuni toscani con più di 15mila abitanti coinvolti nella tornata elettorale. Al secondo turno anche Firenze. Tutti i dettagli



TOSCANA — Dei 34 Comuni toscani con più di 15mila abitanti coinvolti nella tornata elettorale amministrativa, 18 fra cui Firenze dovranno attendere il turno di ballottaggio del 23 e 24 Giugno per conoscere il loro sindaco. 

Nel pomeriggio di oggi infatti, l'ufficialità del ballottaggio è arrivata anche per Signa. Nel comune alle porte di Firenze lo scrutinio era bloccato a 15 sezioni su 17 dalla scorsa notte.

Lì il sindaco uscente Giampiero Fossi del centrosinistra ha raggiunto una percentuale 49,13% che lo colloca a una manciata di voti dall'elezione al primo turno, minata dalla candidata Monia Catalano di un'inedita compagine trasversale dal centrodestra alla sinistra al 40,45%.

Verso la scorsa mezzanotte gli animi si erano accesi: davanti alla sede del Comune sono arrivati i carabinieri e, per le sezioni mancanti, si è proceduto al riconteggio affidato - come ha fatto sapere il sito Eligendo del Viminale - all'ufficio provinciale elettorale. 

Il caso ha lasciato in sospeso per ore i risultati complessivi delle amministrative in Toscana che in tutto si sono celebrate in 185 Comuni. 

Tornando ai ballottaggi, sono quindi 18 i Comuni che dovranno ricorrere ai 'tempi supplementari' elettorali con un secondo appuntamento con le urne fissato per il 23 e 24 Giugno. 

Eccoli in ordine alfabetico col link all'approfondimento:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli operai in stato di bisogno venivano fatti lavorare in stato di sfruttamento, anche con vitto e alloggio in strutture fatiscenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca