Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 19:00

Nel buio degli scomparsi, in Toscana 574 denunce in 6 mesi

panchina vuota

Inghiottiti dal nulla come la piccola Kata: i dati del commissario straordinario del governo per le persone scomparse nella Giornata a loro dedicata



TOSCANA — Sono 574 le denunce di scomparsa presentate in Toscana nel primo semestre 2023, fra cui 244 relative a cittadini italiani: 354 sono stati rintracciati, 8 senza vita, ma 220 di loro risultano inghiottiti dal nulla, svaniti, senza traccia come la piccola Kata, Kataleya Alvarez di 5 anni scomparsa da Firenze il 10 Giugno 2023. 

Oggi ricorre la Giornata nazionale delle persone scomparse, e i dati sono quelli che compaiono nel report relativo al primo semestre 2023 del commissario straordinario del governo che si occupa proprio della materia.

La Toscana è al nono posto in Italia per numero assoluto di denunce di scomparsa relative a cittadini italiani, in una drammatica classifica guidata dalla Lombardia (789 denunce, 163 persone mai ritrovate).

Alto il numero di minorenni di nazionalità italiana di cui fra Gennaio e Giugno 2023 si sono perse le tracce sul territorio regionale: sono stati 105, e fra questi sono 16 quelli non ritrovati. Si tratta del 4,9% dei bambini o ragazzi italiani spariti in tutta la penisola nel periodo in esame. A loro si aggiungono i minori di nazionalità straniera scomparsi nel nulla, 281 di cui 163 non ritrovati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità