Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 05 febbraio 2023 ore 19:20

Irrompe il gelo di Nìkola e con lui c'è il Burian

ghiaccio su un ramo

Tracollo delle temperature e venti ghiacciati nordorientali sono in arrivo sulla Toscana che ripiomba nell'inverno. Cosa aspettarsi città per città



TOSCANA — Irrompe anche sulla Toscana il gelo di Nìkola, il fronte d'aria fredda in arrivo dalle profondità della Russia e che porta con sé il Burian, il vento delle steppe che soffierà da nord-est portando una percezione di freddo ancor maggiore: il tracollo delle temperature era annunciato e già oggi domenica 5 Febbraio si è registrato un lieve calo proprio per l'avvicinamento dell'impulso freddo.

Da domani però la Toscana rimpiomberà nell'inverno più duro, e così rimarrà per giorni anche con previsione di gelate. Già domani lunedì 6 Febbraio inizieranno a spirare venti moderati o forti di Grecale con mari al largo mossi o molto mossi.

Le temperature, illustrano i previsori del consorzio Lamma, subiranno un calo che porterà le minime allo zero o giù di lì sulle pianure settentrionali, provocando gelate nelle zone più riparate dal vento. Le temperature massime si attesteranno sui 6-8 gradi in pianura, mentre freddo pungente è annunciato in montagna e in alta collina sotto zero anche di giorno.

Ma questo sarà solo il debutto della settimana, perché per martedì 7 Febbraio è atteso un ulteriore calo delle temperature destinato a permanere per i giorni a venire. Per giovedì 9 Febbraio è previsto il ritorno delle nevicate in zona appenninica anche a 200 metri di quota.

Il fronte freddo città per città

Vediamo in Toscana quali effetti produrrà l'arrivo di Nìkola e del Burian sulle temperature nelle varie città per la giornata di domani lunedì 6 Febbraio quando, dopo l'assaggio di primavera del fine settimana, si verificherà un brusco ritorno al freddo.

Durante la notte la città più fredda sarà Arezzo con -3 gradi, mentre al polo opposto si colloca Livorno con 4 gradi. Nel mezzo ci sono i -2 gradi di Siena e il -1 grado di Lucca, e allo zero netto si collocano Pistoia, Firenze e Grosseto. Un grado a Prato e Pisa, 2 gradi a Massa.

Di giorno le temperature massime non supereranno gli 8 gradi di Livorno, Pisa, Massa e Grosseto, con 7 gradi a Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e 5 gradi a Siena ed Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca