Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE13°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 08 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il bello di Trump
Il bello di Trump

Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 18:15

Mattone meno caro, dove conviene comprare o affittare

chiavi di casa

Firenze è la città più costosa della Toscana in cui acquistare casa, Grosseto la più cara per le locazioni. Mappa della Toscana immobiliare



TOSCANA — Mattone meno caro, con il mercato immobiliare della Toscana che nel terzo trimestre 2024 ha mostrato segnali di raffreddamento sia per le compravendite che per gli affitti. Firenze resta la città più costosa del territorio regionale, seconda in Italia dopo Milano.

In generale, i prezzi di vendita sono scesi dell’1,9% (-0,2% su base annua), mentre i canoni di affitto si contraggono in maniera più lieve, dello 0,6%, dopo essere però saliti quasi del 10% negli ultimi 12 mesi. La fotografia è stata scattata dall’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale toscano ad opera di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo Immobiliare.it, portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence.

Per comprare casa in Toscana attualmente servono 2.503 euro al metro quadro di media, mentre per affittarla la spesa è di 14,6 euro al metro quadro medi.

Viaggio nella Toscana immobiliare

Come anticipato, Firenze rimane il territorio più caro per acquistare un immobile in Toscana, e il secondo capoluogo di regione più oneroso in assoluto in Italia dietro a Milano. Qui, il prezzo al metro quadro ammontainfatti mediamente a 4.249 euro, rimanendo perfettamente stabile nel trimestre. 

Dietro a Firenze si piazza la provincia di Lucca, seconda area più dispendiosa con 3.287 euro/mq medi, in rialzo dello 0,8% negli ultimi 3 mesi. Il territorio più economico è invece la provincia di Arezzo, che scende a 1.411 euro/mq in seguito al calo dell’1,7% nel trimestre. 

Quasi tutte le zone rimangono stabili a livello di prezzi tra Luglio e Settembre, mostrando oscillazioni piuttosto contenute. Unica eccezione il comune di Arezzo, che invece guadagna il 4,6%. 

Spostando il focus sull’offerta di vendita, lo stock si riduce quasi ovunque nel trimestre come da andamento complessivo regionale. Salgono solo il comune e la provincia di Arezzo – rispettivamente +1,3% e +0,1% - il comune di Massa (+3,5%) e la provincia di Grosseto (+0,6%).

Guardando alla domanda, questa è in crescita nella maggioranza delle aree nei 3 mesi, con il picco del comune di Massa (+29,4%). Il comune di Pistoia perde invece il 7,7%, decremento maggiore di tutta la regione.

L'andamento degli affitti

E i canoni di locazione? Qual è il loro andamento? Ebbene: affittare casa a Firenze costa mediamente 20,1 euro/mq (-0,6% nel trimestre), ma il capoluogo non è il territorio più oneroso. La provincia di Grosseto, infatti, lo supera con i suoi 20,7 euro/mq, in rialzo quasi del 3% negli ultimi 3 mesi. 

Il comune e la provincia di Arezzo sono invece le due aree più economiche, rispettivamente con 8,1 euro/mq e 7,6 euro/mq di media. 

L’andamento complessivo regionale a livello di canoni non è omogeneo: il calo più significativo si registra nella provincia di Lucca (-10,5%), mentre l’incremento più sostanzioso è quello del comune di Massa (+8,1%).

Nonostante il trend stabile dell’offerta di locazioni nel trimestre, i territori toscani si muovono tra rilevanti oscillazioni positive e negative. Tra le positive, va rimarcato il +48,5% del comune di Carrara, mentre tra le negative la più sostanziosa è quella della provincia di Livorno (-27,3%).

Per quanto concerne, infine, la domanda di affitto, si nota soprattutto l’incremento nei 3 mesi del comune di Massa, che cresce quasi del 56%, mentre crolla la richiesta sia nel comune che in provincia di Livorno, rispettivamente del -22,5% e del -26%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artista poliedrico, eclettico e visionario, cittadino onorario di Seggiano, ha regalato alla Toscana uno dei parchi d'arte più ricchi del mondo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità