Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 25 dicembre 2022 ore 10:40

Pranzo di Natale, maratona in cucina per 9 toscani su 10

arrosto e patate

Il 91% delle famiglie consumerà il pasto principe del 25 Dicembre a casa con parenti e amici. Quasi tutti cucineranno da soli per circa 3 ore



TOSCANA — Via alla maratona ai fornelli per i 9 toscani su 10 (il 91%) che hanno scelto di consumare a casa con parenti e amici il pranzo di Natale, pasto principe del 25 Dicembre.

Quasi tutti cucineranno da soli (89%), e si accingono ad affrontare una sessione da chef più o meno provetti quantificata da un'analisi Coldiretti/Ixè in quasi 3 ore, per la precisione 2,8 tra mestoli e pignatte.

Il fai da te si imputa a necessità di risparmio, certo, ma anche al fatto che cucinare piace e rilassa, e a ciò si aggiunge la gioia di preparare qualcosa di buono - almeno nelle intenzioni - per i propri cari come gesto di affetto e dedizione. C'è però anche un 6% che porterà in tavola cibi da asporto, mentre un altro 5% userà la formula "ognuno porti qualcosa".

Altra curiosità: in ciascuna tavola si accomoderà una media di 8 persone, con dato in ripresa dopo la fase emergenziale del Covid che aveva imposto distanziamenti e rarefazione sociale. Nel Natale 2020, per dirne una, la media era di 4 persone a ogni tavola salite a 7 nel 2021.

E poi c'è la spesa per il pasto natalizio che in media, secondo l'analisi Coldiretti/Ixè, si è aggirata sui 106 euro a famiglia, il 6% in meno rispetto al 2021. Non si rinuncia alle bollicine, che per l'84% si traduce in spumante. Nella sfida pandoro-panettone vince quest'ultimo (78%). E buon appetito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità