QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14°14° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 20 ottobre 2019

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 10:05

Fra arte e storia, inaugurazione ciclo di incontri

Venerdì 10 Aprile ha inizio il nuovo ciclo di visite organizzate dalla Società Storica Poliziana dal titolo “Incontri tra Arte e Storia”



MONTEPULCIANO — Giunto al suo undicesimo anno prendono il via le visite nel territorio poliziano e zone limitrofe, che prosegue sempre con grande gradimento del pubblico, che numeroso partecipa agli incontri.

Il primo appuntamento per il 2015 è Venerdì 10 aprile, ore 21,30 presso la sala del Palazzo del Capitano in Piazza Grande ed avrà come tema quello della storia della giustizia a Montepulciano ad oltre un anno e mezzo dalla chiusura degli Uffici Giudiziari.

La serata sarà introdotta dal presidente della società storica Poliziana Riccardo Pizzinelli che avrà il compito di illustrare le visite previste per il 2015, gettando così uno sguardo su tutto il programma di quest’anno per evidenziare i punti salienti di ciascuno degli appuntamenti programmati. Seguirà poi una conferenza del dottor Duccio Pasqui, sul tema della “Giustizia a Montepulciano” nel corso dei secoli. A fine serata verrà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco. Gli altri appuntamenti per l’anno 2015 sono per Domenica 19 Aprile 2015, ore 15,30 da Laviano a Cortona sulle orme di Santa Margherita, visita con conferenza di Franco Boschi e Rolando Bietolini (ritrovo presso il ponte di Valiano).

Domenica 10 Maggio 2015, ore 15,30 a Seggiano-Poggio alle Bandite sulle orme di san Bernardino da Siena, passeggiata con conferenza di Marco Pistoi, Daniele Rossi e Renzo Formichi (ritrovo nel piazzale della Madonna della Carità a Seggiano). Venerdì 22 Maggio 2015, ore 21,30 “Il Piave mormorò…” aspettando la dichiarazione di Guerra. Serata in ricordo dell’inizio della Prima Guerra Mondiale a cura dell’Aratro Gruppo e della Banda di Montepulciano (ritrovo al Tempio di san Biagio. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel teatrino di San Biagio).

Infine Domenica 7 Giugno ore 15,30 a Chiusi dagli Etruschi al Medioevo, visita con conferenza di Franco Boschi ed esperti in materia, inserita all’interno della manifestazione Voler Bene all’Italia. Seguirà cena presso la Taverna dei Terzieri con menù storico preparato dai cuochi di Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi (prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 giugno, cell Franco 3204277016)



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità