Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 10:05

Fra arte e storia, inaugurazione ciclo di incontri

Venerdì 10 Aprile ha inizio il nuovo ciclo di visite organizzate dalla Società Storica Poliziana dal titolo “Incontri tra Arte e Storia”



MONTEPULCIANO — Giunto al suo undicesimo anno prendono il via le visite nel territorio poliziano e zone limitrofe, che prosegue sempre con grande gradimento del pubblico, che numeroso partecipa agli incontri.

Il primo appuntamento per il 2015 è Venerdì 10 aprile, ore 21,30 presso la sala del Palazzo del Capitano in Piazza Grande ed avrà come tema quello della storia della giustizia a Montepulciano ad oltre un anno e mezzo dalla chiusura degli Uffici Giudiziari.

La serata sarà introdotta dal presidente della società storica Poliziana Riccardo Pizzinelli che avrà il compito di illustrare le visite previste per il 2015, gettando così uno sguardo su tutto il programma di quest’anno per evidenziare i punti salienti di ciascuno degli appuntamenti programmati. Seguirà poi una conferenza del dottor Duccio Pasqui, sul tema della “Giustizia a Montepulciano” nel corso dei secoli. A fine serata verrà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco. Gli altri appuntamenti per l’anno 2015 sono per Domenica 19 Aprile 2015, ore 15,30 da Laviano a Cortona sulle orme di Santa Margherita, visita con conferenza di Franco Boschi e Rolando Bietolini (ritrovo presso il ponte di Valiano).

Domenica 10 Maggio 2015, ore 15,30 a Seggiano-Poggio alle Bandite sulle orme di san Bernardino da Siena, passeggiata con conferenza di Marco Pistoi, Daniele Rossi e Renzo Formichi (ritrovo nel piazzale della Madonna della Carità a Seggiano). Venerdì 22 Maggio 2015, ore 21,30 “Il Piave mormorò…” aspettando la dichiarazione di Guerra. Serata in ricordo dell’inizio della Prima Guerra Mondiale a cura dell’Aratro Gruppo e della Banda di Montepulciano (ritrovo al Tempio di san Biagio. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel teatrino di San Biagio).

Infine Domenica 7 Giugno ore 15,30 a Chiusi dagli Etruschi al Medioevo, visita con conferenza di Franco Boschi ed esperti in materia, inserita all’interno della manifestazione Voler Bene all’Italia. Seguirà cena presso la Taverna dei Terzieri con menù storico preparato dai cuochi di Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi (prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 giugno, cell Franco 3204277016)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura