Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 11:26

Meningite, continuano le vaccinazioni

Ordinate circa 3mila dosi di vaccino per far fronte all’estensione della campagna straordinaria di vaccinazione gratuita contro il meningococco C



MONTEPULCIANO — Per far fronte all’estensione della campagna vaccinale, il dipartimento di prevenzione sta organizzando, in questi giorni, una task force straordinaria chiedendo la collaborazione di tutti i medici dell’azienda sanitaria oltre che dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che non hanno ancora aderito alla campagna.

Le modalità organizzative vedono in prima linea i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, che stanno aderendo volontariamente alla campagna di vaccinazione, insieme ai professionisti del dipartimento di prevenzione.

In questo momento in cui l’allarme meningococco C si sta diffondendo fra la popolazione, la Usl 7 ricorda che, fortunatamente, la situazione epidemiologica nella nostra provincia non presenta fino ad ora alcun caso e che già 9546 ragazzi della fascia di età fra 11 e 20 anni sono stati vaccinati su un popolazione target di 18500 soggetti. Gli adulti che si sono già vaccinati sono invece 2134.

E’ fondamentale distinguere fra vaccinazione contro il meningococco C, già offerta gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni e da pochi giorni estesa anche agli adulti fino ai 45 anni di età, e vaccinazione contro il meningococco di tipo B che viene offerta gratuitamente solo ai nuovi nati a partire dal 2014 ed è invece soggetta al pagamento del ticket per tutti i bambini nati in precedenza e per gli adulti. Infatti in questo momento l'emergenza in Toscana è per il numero elevato di casi che si sono verificati da meningococco C, mentre il numero dei casi di meningococco B rientrano nel normale andamento stagionale.

Per vaccinarsi contro il meningococco C occorre prenotarsi prendendo appuntamento in uno dei punti di vaccinazione dell’azienda sanitaria territoriale oppure rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, se ha aderito alla campagna di vaccinazione.

I recapiti attivi per le prenotazioni sono:
meningococco.siena@usl7.toscana.it
meningococco.amiata@usl7.toscana.it
meningococco.chiana@usl7.toscana.it

Zona Senese 0577 536671, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Valdichiana 0577 535441, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Amiata Val d'Orcia 0577 782360, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

L'Azienda inoltre sta valutando l'opportunità di fare degli open day per le vaccinazioni, sia al Ruffolo che nei due ospedali di Nottola e Campostaggia, la cui organizzazione è in corso di stesura in questi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità