QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 7° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 17:41

Legge sostegno piccoli Comuni, approvato il testo

Presidente Uncem Andre Rossi

Le Commissioni Ambiente e Bilancio della Camera hanno approvato definitivamente il testo unificato per il sostegno e lo sviluppo dei piccoli comuni



VALDICHIANA — Il testo propone misure per favorire la diffusione della banda larga, una dotazione dei servizi più razionale ed efficiente, itinerari di mobilità e turismo dolce, la promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta. Sono previsti anche semplificazioni per il recupero dei centri storici in abbandono o a rischio spopolamento da riconvertire in alberghi diffusi, opere di manutenzione del territorio con priorità alla tutela dell’ambiente, la messa in sicurezza di strade e scuole, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi in favore dei cittadini residenti e delle attività produttive insediate nei piccoli comuni. Per le aree oggi in condizioni di maggior difficoltà è previsto uno specifico stanziamento di 100 milioni per il periodo che va dal 2017 al 2023.

La legge vede come primi firmatari Ermete Realacci presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera ed Enrico Borghi presidente nazionale Uncem. Una risposta alle comunità in materia di servizi di prossimità, infrastrutturazione digitale, recupero e promozione dei centri storici, valorizzazione delle risorse locali e politiche di sviluppo.

“Questa legge – commenta il presidente Uncem Toscana Andrea Rossi Sindaco di Montepulciano – rappresenta una concreta opportunità per le piccole realtà montane e rurali del nostro Paese in un’idea di sviluppo che punta sui piccoli territori e coniuga la cultura e i saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy. I nostri Piccoli Comuni sono una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e proiettarle nel futuro. Il testo di legge va proprio in questa direzione, ora l'auspicio – conclude Rossi – è che si arrivi in tempi brevi all'approvazione in Aula”.



Tag

Mes, Lucidi annuncia voto in dissenso, contestato dalla ex-M5s Nugnes e dai compagni di gruppo

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità