Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 10:34

All’anagrafe si può scegliere se donare gli organi

Foto di: sindaco Fabrizio Tondi

Grazie alla collaborazione con AIDO e AUSL anche ad Abbadia è possibile esprimere il consenso o meno sulla donazione degli organi e tessuti



ABBADIA SAN SALVATORE — Ogni volta che si dovrà ritirare o rinnovare la carta d’identità, sarà possibile richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione. A quel punto sarà sufficiente riportare nel campo indicato la propria volontà di diventare donatore, firmare il modulo e riconsegnarlo all’operatore. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Sarà sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Dal momento in cui è dichiarato il decesso, qualora vi sia un consenso espresso in vita, si avviano le procedure per il prelievo ed il trapianto che, in tempi molto stretti, permettono di individuare il ricevente idoneo per poi eseguire rapidamente l’intervento.

Esprimere in vita il consenso alla donazione dei propri organi è importante, ma perché sia una scelta consapevole è preferibile informarsi, parlarne in famiglia e assicurarsi che la decisione sia conosciuta, condivisa e rispettata.

La legge garantisce la libertà di scelta sulla donazione. È possibile dare il proprio consenso o diniego alla donazione e modificare in qualsiasi momento la volontà espressa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca