Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Le notizie di oggi lunedì 16 gennaio 2017 ore 18:23

Vento e nevicate abbondanti

​Maltempo: codice arancione, per vento, esteso a tutta la Toscana. Nevicate abbondanti sul Monte Amiata e nel versante est



ABBADIA SAN SALVATORE — Confermato il codice arancione per vento in tutta la Toscana e arancione per neve sui versanti orientali dell'Appennino dalla mezzanotte di martedì 17 gennaio per 24 ore.

Lo ha emesso il Centro Funzionale della Regione confermando la previsione di vento forte da oggi, 16 gennaio, fino a mercoledì 18. Per oggi, lunedì 16, e domani, martedì 17, è prevista una zona di bassa pressione sul medio-basso Tirreno che attiva intensi venti di Grecale con probabili nevicate.

In particolare oggi, lunedì - come si apprende da un comunicato della Regione - i venti di Grecale avranno un'ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata con raffiche molto forti che dureranno fino a martedì.

Dalla serata di oggi, lunedì, e fino alla mattina di mercoledì sono previste nevicate abbondanti sui versanti orientali della regione.

Nevicate poco abbondanti saranno possibili anche sull'Appennino Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sulle colline fiorentine, sul resto dell'aretino, sul senese, sul grossetano; mentre le nevicate potranno risultare localmente abbondanti in prossimità dell'Amiata.

In conseguenza dell'avviso in corso la Protezione Civile Regionale raccomanda di fare attenzione all'aperto - in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani - di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi e di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento.

Relativamente alla possibilità di nevicate - si apprende ancora dalla nota emessa dalla Regione - si raccomanda di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene; informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e delle modifiche al trasporto pubblico tramite i canali di informazione dei gestori. Attenzione anche alla possibilità di caduta rami e blackout elettrici in considerazione della concomitanza di neve e vento forte.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lieve incremento dei contagi nella provincia rispetto a ieri. Situazione in miglioramento in Val d'Elsa dopo i numeri dei giorni scorsi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS