Spettacoli lunedì 29 maggio 2017 ore 12:49
Arrivano i Censi
Dall’7 al 9 luglio nel cuore del Monte Amiata, dame e cavalieri, mercanti e soldati tornano ad abitare l’originario “Castrum”
ABBADIA SAN SALVATORE — Con l’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore (Siena) si rinnova una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane. Nel secondo fine settimana di luglio (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9), la città del Monte Amiata si tuffa nella storia, riscopre le sue origini e mette in scena una festa in costume, unica nel suo genere.
Dame e cavalieri, mercanti e soldati tornano ad abitare l’originario “Castrum” medievale offrendo un singolare spaccato della vita di quel tempo.
Per tre giorni e tre notti nel cuore del caratteristico borgo si anima la vita dei “terzieri”: le taverne accolgono i viandanti mentre nelle strade rivivono arti e mestieri.
Sfide, danze e spettacoli raccontano i fasti di quel medioevo che rese importante questa città: per le vie si muovono musicanti, cantori e giocolieri mentre nel vicino accampamento militare si susseguono competizioni e spettacoli con il fuoco.
Si prepara così l’Offerta dei Censi recuperando una pratica spesso descritta nella ricca documentazione del secolo XIII, relativa ad Abbadia San Salvatore.
Le carte parlano dei “censi in natura” (ovvero prodotti locali) che venivano offerti al Monastero di San Salvatore dagli abitanti a sancire lo stretto rapporto tra la comunità del borgo e l’imponente struttura monastica, ancora oggi una delle meraviglie che Abbadia offre al visitatore.
La rievocazione prenderà il via venerdì 7 luglio, quando i figuranti sfileranno dal cuore del paese fino al monastero per richiedere la concessione da parte dell'abate dello svolgimento del mercato sabbatico. Quindi i Terzieri si animeranno con spettacoli, mercati e antichi mentre nei caratteristici vicoli resteranno aperte le taverne dove si potrà cenare a base di prelibatezze locali.
La festa raggiungerà il suo momento cruciale domenica 9 luglio quando un ricco un corteo di fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli, abitanti del villaggio, guidato dal podestà, dai priori, dal camerlengo e dai membri dei terzieri si snoderà per le vie del centro storico, lungo il tracciato della Francigena, fino a raggiungere l’Abbazia, dove verrà accolto dai rappresentanti ecclesiastici per l’Offerta dei Censi. Quindi si svolgerà la “Gara delle portantine” che concluderà i Giochi dei Terzieri a cui seguiranno banchetti e musica fino a tarda notte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI