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domenica 18 novembre 2018

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 12:41

Telefonia, Comune e Difensore uniti per risolvere

Dopo i disservizi sulle linee mobile e fissa i due enti hanno sollecitato Agcom e operatori telefonici per cercare di migliorare la situazione



ABBADIA SAN SALVATORE — In merito ai disservizi della telefonia mobile e fissa, segnalati nella zona dell’Amiata in vari periodi dell’anno, il Difensore Civico della Regione Toscana Sandro Vannini e l’assessore comunale Francesco Bisconti hanno preso atto della risposta fornita dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dall‘operatore Wind 3 che avrebbero individuato nel ghiaccio e nel freddo le cause di una mancanza temporanea dei collegamenti telefonici. Era stato il Difensore Civico a sollecitare questa risposta segnalando il malfunzionamento del servizio all’Agcom a seguito di precisa richiesta dell’amministrazione comunale. Lo riferisce una nota congiunta dei due enti.

Il Difensore civico regionale e il Comune restano ora in attesa delle risposte anche degli altri operatori telefonici coinvolti (Telecom Italia e Vodafone Italia) sperando che si possa arrivare presto ad una soluzione migliorativa per i collegamenti telefonici in quest’area con una forte vocazione turistica, considerando che l’interruzione prolungata dei servizi telefonici e della trasmissione dati rappresentano un elemento di forte criticità. Tali interruzioni hanno creato un forte disagio a residenti ed a turisti e si auspicano, quindi, interventi per un reale miglioramento del servizio fornito dai vari operatori telefonici.

"Ci siamo subito adoperati – afferma il Difensore Civico Regionale Sandro Vannini - per ripristinare il corretto funzionamento delle linee telefoniche segnalando all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni questa situazione di forte disagio per gli operatori economici e per i cittadini che da troppo tempo li affligge. L’assessore Bisconti ha preso a cuore la questione e assieme insisteremo per una soluzione che i gestori dovranno adottare".

"Un forte ringraziamento – il commento dell’assessore all’innovazione, Francesco Bisconti - al Difensore Civico Regionale, al CORECOM e alla Regione Toscana che hanno affiancato l’Amministrazione nel percorso di segnalazione e risoluzione dei disservizi. L’inverno si avvicina ed ormai statisticamente è il periodo più delicato per le infrastrutture di telecomunicazione e per questo ci attendiamo oltre alle risposte degli altri operatori, anche delle proposte che consentano di sopperire ad eventuali guasti, come l’implementazione di doppie vie di comunicazione per i vari servizi di fonia e dati forniti".



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