QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14°19° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 23 settembre 2019

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 16:30

‘Toscana centro mondiale per la geotermia’

La Toscana con i 14 comuni dell'area geotermica si candida e si prepara a diventare centro di riferimento mondiale per l'utilizzo della geotermia



AMIATA — Il presidente Enrico Rossi al termine dell'incontro con Dominique Ristori, direttore generale del Dipartimento energia della Commissione europea ha presentato il progetto di fare dei 14 comuni toscani dell'area geotermica il centro di riferimento mondiale per l'uso di questa energia.

"Avevamo preso un impegno, insieme ai sindaci e al Consorzio dei 14 comuni geotermici, di presentare un progetto all'Europa per valorizzare la geotermia, e fare delle terre dove la geotermia è nata un punto di riferimento per lo sviluppo di questa energia alternativa, per la conoscenza, per gli approfondimenti, per il suo utilizzo il più compatibile possibile con l'ambiente e il più interessante possibile dal punto di vista sociale. Stamani ho avuto un incontro con il direttore generale del Dipartimento energia della Commissione europea proprio per questo e l'intesa c'è stata subito".

"Presenteremo un progetto a questo dipartimento dell'Europa – ha quindi proseguito il presidente - ci avvarremo di tutto il supporto che l'Europa potrà darci ma anche a livello locale lavoreremo per capire quali sono le strade per presentare un progetto valido e un progetto che dall'Europa possa essere finanziato usando fondi strutturali, fondi di investimento legati al Piano Junker, fondi che possono essere collegati alle disponibilità della Commissione europea, oltre alle risorse di carattere regionale e locale.

"L'idea di fondo – ha concluso il presidente - è che la geotermia è un'energia alternativa in forte sviluppo in Europa e nel mondo. Noi come Regione ma anche come Comuni dell'area geotermica, possiamo legittimamente rivendicare un primato in termini di conoscenza, di ricerca, di formazione della risorsa umana. Si è creata un'opportunità e dobbiamo assolutamente coglierla".



Tag

Matteo Salvini ospite da Barbara D'Urso: il suo guru della comunicazione fa un video e l'assistente di studio lo riprende

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca