Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 08:55

Salute dentale per i neonati, le iniziative Asl

A febbraio parte il nuovo servizio per le neo mamme e i loro piccoli per un 2021 senza carie



AREZZO — Si chiama Dental Nursery ed è il nuovo servizio della Asl Toscana sud est per le neo mamme e i loro piccoli.

Si tratta di una sorta di "culla odontoiatrica” che si dedica alla salute di bocca e denti delle mamme e dei loro bambini entro l'anno di età. Parte integrante del Progetto di prevenzione orale nella prima infanzia, utilizza un approccio innovativo alla salute odontoiatrica, soprattutto dei bambini.

D'intesa con il Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità di Milano, in particolare con la professoressa Laura Stromengher, le dottoresse Maria Luisa Cucci e Laura Mostardini, medici odontoiatri, hanno messo a punto un percorso assistenziale che parte alla nascita del bambino e raggiunto il primo anno di età, si concretizza in una visita e un incontro formativo per valutare lo stato della bocca del baby paziente e fornire alla madre una serie di indicazioni per garantire corrette abitudini alimentari, per esempio cibi e bevande (specialmente zuccherate) da non somministrare nella prima infanzia, e costanti azioni di prevenzione odontoiatrica. 

“La lunga esperienza del servizio di odontoiatria infantile ci ha consentito di stabilire che i presupposti per una bocca sana nei bambini, si determinano nei primissimi anni di vita, addirittura nel periodo dello svezzamento, e sono legati in maniera imprescindibile a un sano regime alimentare – spiega la dottoressa Alessandra Romagnoli, direttore Rete odontoiatrica aziendale – Al contrario, una alimentazione cariogena durante l'infanzia condanna i denti a patologie dallo sviluppo precoce che spesso richiedono persino interventi di anestesia generale per estrazioni dentali in bambini di tre, quattro anni. L'ambulatorio Dental Nursery, che partirà dal polo odontoiatrico del Misericordia di Grosseto e in contemporanea anche nelle strutture di Siena e Arezzo, nasce per scongiurare casi del genere, a garanzia di una salute orale duratura per tutte le fasi della crescita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno