Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

Mediterranea Oktoberfest, la festa della Birra di Mare

di Davide Cappannari - venerdì 23 settembre 2022 ore 17:30

C’è un piccolo lembo di terra in mezzo al mar Tirreno, un angolo di paradiso strappato dai giardini dell’Eden. È Capraia, un’isola di natura vulcanica facente parte dell’arcipelago toscano e che dista 64 km da Livorno (il suo capoluogo di provincia), 50 km dall'Isola d'Elba e solo 30 km dalla Corsica. Un unicum geologico e naturalistico che vanta una storia antica, risalente addirittura all’epoca romana. Il caratteristico clima insulare mediterraneo favorisce temperature miti tutto l’anno e una stagione turistica insolitamente lunga, costellata da numerosi eventi di qualità. Il più famoso di questi si svolge durante il ponte dei morti, è la Sagra del Totano: un appuntamento a metà strada tra un grande evento gastronomico e un’avvincente gara di pesca al gustoso cefalopode che dà il nome alla festa.

Ma la vera novità di quest’anno però è un’altra e si chiama Mediterranea Oktoberfest, la festa della Birra di Mare. Si tratta di una prima edizione organizzata dalla Proloco di Capraia, penultimo evento della stagione ma che si annuncia come una festival scoppiettante: il primo weekend di ottobre nel cuore del porto, in via assunzione, birrifici artigianali e beer firm spilleranno fiumi di birra per salutare l’estate. Oltre alle birre capraiesi saranno ospiti anche birrifici elbani e della costa livornese. Presenti all’appuntamento: il Birrificio Luppolo di Mare di Rosignano Marittimo (LI) e Rasinia dallo stesso comune, Birra dell’Elba da Portoferraio (LI) oltre alle beer firm La Salina Elba e La Biretta Elbana. Le birre di Capraia sono invece: Arura, La Chiarantina, Orti Grandi e Pescianel.

I ristoratori dell’isola prepareranno piatti della tradizione, ma anche più anche alternativi da abbinare all’incredibile varietà di birre che saranno a disposizione degli avventori, inoltre si potranno anche degustare i prodotti tipici delle aziende agricole isolane. Il tutto in un piacevole contesto musicale offerto da “Martin e la banda di Moreno”. La festa si svolgerà lungo la passeggiata del porto di Capraia e inizierà sabato 1 ottobre dalle ore 17 e fino alla mezzanotte e ripartirà il giorno seguente dalle 12 fino alla partenza del traghetto della Toremar per il Porto Mediceo di Livorno. 

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari