Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 16 marzo 2017 ore 12:38

Marroneto, s'infiamma la polemica sugli immigrati

I consiglieri comunali di "Un Comune per Tutti" si schierano contro il sindaco sull'arrivo degli immigrati nella frazione Marroneto



SANTA FIORA — L’assemblea pubblica di Marroneto, tenutasi ieri di fronte a circa 80 persone - scrivono in una nota congiunta i consiglieri di opposizione Ciaffarafà, Albertini e Vichi - ha messo in evidenza ancora una volta le responsabilità politiche e personali del sindaco e dei consiglieri comunali che lo sostengono. La poca credibilità che Balocchi aveva l’ha persa tutta con questa vicenda.

Balocchi - continua la nota - ha detto che è pochissimo tempo che sa del progetto di far arrivare immigrati a Marroneto: o il sindaco ha mentito sapendo di mentire, oppure è bene che prenda le sue cose e se ne vada perché non è in grado di svolgere il suo mandato.

Infatti è da circa un anno che nell’ex albergo il Caminetto vengono fatti lavori di adeguamento dopo anni di chiusura definitiva: l’hanno fatto all’insaputa dell’Amministrazione comunale? Balocchi vuol far credere alla popolazione che non sapeva niente? Se così fosse si dimetta oggi stesso e dica alla popolazione che non ha nessun potere nel suo comune. 

Ma è evidente che sapessero del progetto per ospitare circa 40 immigrati e sono stati costretti a venire allo scoperto solo ed esclusivamente perché il nostro gruppo consiliare ha presentato una interrogazione, e reso la cosa di pubblico dominio, altrimenti il progetto si sarebbe compiuto così com’è in poche settimane.

Ma è il sindaco che può decidere sulla questione immigrazione, con mille strumenti a sua disposizione. Dunque si prenda per una volta le proprie responsabilità senza tirare in campo il prefetto, il ministro e altri: solo lui può determinare se accogliere o meno immigrati nel nostro comune.

Vedremo quello che faranno questi amministratori, ma non raccontino la menzogna, come hanno fatto in assemblea, che saranno “costretti”: sarà una decisione politica che riguarda tutto il comune e non solo la frazione di Marroneto e la prenderanno, se non l’hanno già fatto, proprio loro che comandano il comune.

Si utilizzano gli immigrati come merce di scambio, come affare economico sotto le bandiere della solidarietà, e questo è inaccettabile. Perché gli interessi sono ben diversi. C’è un interesse di soldi enorme dietro questa vicenda con molte persone coinvolte ed è per questo che l’amministrazione non prende ufficialmente posizione: vedremo se nei prossimi giorni il sindaco si degnerà di convocare l’organo sovrano, che ricordiamogli essere il Consiglio Comunale e non certo un tavolo di trattativa fra “amici”, e rispondere alla nostra interrogazione.

Abbiamo consegnato al Sindaco - concludono i tre - nell’assemblea anche una mozione affinché il Consiglio comunale esprima il proprio parere ufficiale in merito al progetto: ma i cittadini sappiano che è già stato deciso tutto, si tratta solo di capire il numero di arrivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno