Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 12 marzo 2017 ore 16:36

​Immigrati a Marroneto, interviene il sindaco

Dopo le polemiche dei giorni scorsi interviene il sindaco Balocchi: "Nessuno ha deciso niente e non c'è nessun accordo"



SANTA FIORA — "Domandare è lecito, rispondere è cortesia - scrive il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi - Il Comune di Santa Fiora si è limitato a rispondere, come fa sempre, a una richiesta di incontro, questa volta su un tema tanto complesso e delicato come quello dell'accoglienza di immigrati e della convivenza con la popolazione locale.

Un tema - prosegue il primo cittadino - che tratteremo con tutta la dovuta attenzione e cautela visto che riguarda la collettività. 

Questi sono i fatti: un gruppo di imprenditori e cooperative hanno posto all'attenzione del Comune una proposta. Punto e basta. Nessuno ha deciso niente e non c'è nessun accordo

Ciaffarafà (consigliere della lista civica di minoranza 'Un Comune per tutti', ndr) come al solito ha il solo obiettivo di creare subbuglio attorno a una questione che invece ha bisogno di tutte le dovute precauzioni prima di essere accolta.

E ne siamo perfettamente consapevoli. Il sindaco non è così irresponsabile da prendere una simile decisione da solo, in fantomatiche riunioni carbonare, come dichiara Ciaffarafà, senza aver coinvolto prima la cittadinanza. 

Al contrario, preoccupa anche noi l’idea di accogliere 40 immigrati in un paese che conta meno di 300 abitanti, per questo abbiamo già organizzato una riunione dei soggetti proponenti con il Comitato di frazione di Marroneto, nella quale sono state espresse le perplessità e le preoccupazioni. 

Il Comitato sta organizzando un'assemblea popolare, alla quale parteciperà il sindaco, per un confronto più ampio con i cittadini. Valuteremo il da farsi parlando con le persone, prima di prendere qualsiasi decisione. Una cosa è certa: il Comune di Santa Fiora sta e starà sempre dalla parte dei cittadini. E con i cittadini decideremo come procedere.

Una volta compresi i contenuti della proposta - conslude Balocchi - e soprattutto i numeri previsti, sentita la popolazione in assemblea, sarà convocato il Consiglio comunale, perché si possa esprimere sulla questione, tenuto conto comunque che la competenza è del Prefetto e non del sindaco, anche se l'orientamento del Comune e della Comunità è sicuramente importante."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno