Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 13:58
Castagne, speranza per il raccolto 2015

C’è speranza per il raccolto delle castagne 2015 dopo che è stato lanciato il rimedio contro il cinipide, l’insetto che ha attaccato i castagni
AMIATA — Una vera e propria stage di castagni, il cinipide, questo l'insetto che ha attaccato le piante negli ultimi anni riducendole ai minimi termini.
Quest'anno ci sono molte speranze per il raccolto, dopo che è stato lanciato un rimedio contro l'insetto. L'antidoto sta eliminando i deleteri effetti di questa vespa del castagno o mosca cinese del castagno.
Secondo i proprietari di castagni, quest'anno i germogli non sono stati attaccati dall’insetto, e questo è dimostrato anche dalla quantità di ricci presenti negli alberi. I segnali quindi sono sicuramente positivi, adesso tutto sta a vedere se i ricci a loro interno contengono le castagne oppure sono vuoti.
Grande attesa quindi per il ritorno di una produzione accettabile di un prodotto nostrano come la castagna e il marrone amiatinio. A detta degli esperti, se l’insetto fosse stato debellato sarebbe un grande successo, in quanto il rimedio risulterebbe ottimo ed efficace anche per ulteriori attacchi di questo tipo di insetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI