QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14°19° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 23 settembre 2019

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 11:21

Festa alla Madonna della Querce

​Torna, nella seconda domenica di settembre, la Festa alla Madonna della Querce, all’oratorio tra Castiglione e il versante amiatino senese



CASTIGLION D'ORCIA — Alle 16,30 il parroco, don Salvatore Rosa, celebrerà la s. Messa, cui faranno seguito giochi tradizionali e musica, fino alla tombola in programma alle 18.

Un tempo la festa vedeva confluire a piedi, dai paesi vicini e dalle campagne, molta gente; gli uomini e in special modo i ragazzi si sfidavano poi nei giochi ancora oggi riproposti (corsa con l’uovo e degli insaccati, tiro alla fune e pentolaccia) ed anche nel tentare di centrare, con lanci da una certa distanza, piccoli monticelli di “bacoche” (prodotte dai cipressi), fatti in genere con tre alla base ed una posta sopra agli stessi.

Il piccolo Oratorio, al quale sono annessi una stanza che ospitava la scuola ed un’abitazione in origine per il cappellano, fu eretto alla fine del Seicento nel luogo dove, secondo la tradizione, un’umile pastorella rinvenne fra i rami di una quercia il dipinto effiggiante la Madonna col Bambino, che sarebbe stato quello collocato sull’altare fin quando – correvano gli anni “60 del secolo scorso – mani ignote lo trafugarono.

Un decennio più tardi, grazie alla lungimiranza del parroco di allora, don Osteno Corsini, che si fece promotore di accordi con una famiglia romana (i coniugi Testa), questa provvide al restauro di tutti gli immobili, dei quali cura ancora oggi la manutenzione, mantenendo l’edificio di culto a disposizione per le celebrazioni tradizionali ed altre occasioni, come la celebrazione di matrimoni.



Tag

Renzi: «Ho mandato un sms a Salvini quando si è dimesso»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca