Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 10:43

Certema si associa con la scuola Its Prime

​Certema, l'azienda tecnologica con sede a Borgo Santa Rita, si associa alla scuola livornese di alta specializzazione Its Prime



CINIGIANO — Si consolida la collaborazione tra Certema, il laboratorio tecnologico ad accesso aperto della Maremma, e l’Its Prime, la scuola di alta specializzazione nel settore della meccanica, che ha sede a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Prime ha infatti accolto formalmente Certema come socio partecipante.

“Una scelta importante - spiega tramite un comunicato Stefano Petrella, direttore di Certema – che ci consente di strutturare in modo più stretto e stabile il rapporto con ITS Prime, già positivamente avviato nei mesi scorsi con la partecipazione congiunta ai bandi per l'alta formazione, emessi della Regione Toscana. In questo modo si rafforza il ruolo del Laboratorio come centro di riferimento e di interfaccia territoriale sul fronte della formazione e del trasferimento tecnologico".

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole di alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche nelle filiere ritenute strategiche per lo sviluppo regionale. 

La caratteristica più rilevante degli ITS è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nell’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage.

"Il coinvolgimento delle imprese - prosegue Stefano Petrella - spiega l'elevato tasso di occupazione dei diplomati che escono dagli ITS e la funzione strategica che questi istituti svolgono nell'avvicinamento dei giovani al mondo industriale. Ne è un esempio - conclude Petrella - il settore della meccanica, che potrebbe offrire interessanti spazi di occupazione per i nostri ragazzi, dove a fronte di un livello di disoccupazione giovanile preoccupante, le aziende lamentano la mancanza di figure professionali specializzate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità