
Lo strazio della madre: «E' finita, Domenico se n'è andato». E annuncia una fondazione a nome del piccolo
Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 08:20
Morto Ubaldo Corsini, addio al re dei biscotti amiatini

Trasformò il forno di famiglia in azienda capace di portare un prodotto locale sulle tavole di tutto il mondo. Aveva 88 anni. Cordoglio istituzionale
CASTEL DEL PIANO — Lutto nell'imprenditoria toscana per la scomparsa, all'età di 88 anni, di Ubaldo Corsini. Presidente di Corsini Bakery Dolci e Biscotti, la storica azienda dolciaria con sede a Castel del Piano, sul Monte Amiata, era stato capace di portare sulle tavole di tutto il mondo i biscotti amiatini partendo dall'azienda fondata dai suoi genitori nel 1921 come piccolo forno di famiglia.
La tradizione continua oggi che a tenere le redini della realtà produttiva sono i figli Corrado, Andrea, Roberto e Gianluca.
Presidente di Confindustria Grosseto tra il 1993 e il 1997, i suoi funerali sono fissati per le 15 di oggi nella chiesa di San Giuseppe, a Castel del Piano dove è stato proclamato il lutto cittadino.
Cordoglio delle istituzioni
Cordoglio è stato espresso in tutta la Toscana, a livello istituzionale a partire dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha ricordato Corsini come "figura esemplare dell’imprenditoria toscana oltreché simbolo del Made in Italy per il comparto agroalimentare”.
“Con visione, determinazione e amore per il territorio - ha aggiunto - Corsini ha saputo trasformare una tradizione familiare in un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale".
"Castel del Piano saluta uno dei suoi figli più generosi e lungimiranti", sono state le parole della sindaca di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini. "Imprenditore capace e uomo profondamente innamorato dell'arte e della sua comunità - sono ancora le sue parole - ricordarlo significa ripercorrere non solo le tappe di una storia imprenditoriale solida e coerente, ma soprattutto il tratto umano di chi ha sempre saputo coniugare visione e concretezza, successo e senso di responsabilità. Ubaldo era di quelli che non si limitavano a 'fare impresa': costruiva relazioni, sosteneva idee, investiva nelle persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









