Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 settembre 2022 ore 18:28

Il caro energia stacca la spina all'agricoltura

trattore

Secondo le stime degli atricoltori sono 3.000 le imprese che stanno lavorando in perdita e 900 rischiano la chiusura con 2.000 lavoratori in bilico



PROVINCIA DI GROSSETO — Tremila imprese agricole che stanno lavorando in perdita o giù di lì e 900 che rischiano la chiusura con 2.000 posti di lavoro a rischio: è la fotografia dell'agricoltura grossetana alle prese col caro energia e le bollette choc secondo le stime Coldiretti Grosseto.

L’esplosione dei costi di luce e gas si riversa a valanga su tutta la filiera agricola in un contesto già difficile a causa della siccità e degli eventi estremi che hanno danneggiato in Maremma il 30% della produzione agricola, gravando ulteriormente sui bilanci già penalizzati degli agricoltori a causa dei rincari che si rincorrono da un anno, ancora prima della guerra in Ucraina. 

Nel sistema agricolo i consumi diretti di energia includono i combustibili per trattori, serre e i trasporti mentre fra i consumi indiretti ci sono quelli che derivano da fitosanitari, fertilizzanti e impiego di materiali come la plastica. In agricoltura si registrano rincari dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio fino al +300% delle bollette per pompare l’acqua per l’irrigazione dei raccolti. 

Il comparto alimentare, illustra ancora Coldiretti Grosseto, richiede ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed elettricità, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti di origine animale e vegetale, funzionamento delle macchine e climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro fino al riscaldamento delle serre nel comparto florovivaistico.

L'associazione degli agricoltori torna a invocare misure urgenti contro i rincari: “Le imprese agricole hanno raccolto di meno per effetto di un’annata climatica negativa che nella Toscana del sud, in particolare in Maremma, è stata disastrosa - afferma il presidente di Coldiretti Toscana e delegato confederale Fabrizio Filippi - ma stanno in compenso pagando molto di più per produrre". 

L'autunno fa paura: "I costi di ogni voce produttiva, dal gasolio ai concimi, dal nylon per le serre ai mangimi fino all’energia elettrica - prosegue Filippi - sono lievitati a dismisura progressivamente ormai quasi da un anno ma questi aumenti non sono stati certo bilanciati da una maggiore produzione o da maggiori guadagni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità