QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 19°23° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 26 agosto 2019

Cultura venerdì 12 maggio 2017 ore 09:47

L'olio protagonista in cucina e pasticceria

L’olio extravergine d'oliva (di Seggiano) sarà l'ultima tappa del ciclo di corsi "MaremmAmiata", organizzati da Simona Piccini



SEGGIANO — Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta, vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra io seleziono, olio, la tua inesauribile pace, la tua essenza verde, il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo. Pablo Neruda

Il primo ciclo di incontri organizzati da Made in MaremmAmiata si conclude sabato 13 maggio con un’eccellenza tra i nostri prodotti tipici: l’olio.

Maestra Luisella Feri ha scelto, per questa ultima lezione, di essere accompagnata da Simona Piccini, produttrice di Olivastra seggianese DOP ed esperta degustatrice. 

Simona è figlia d’arte, il babbo, Adamo, ha dato il nome all’olio frutto della coltivazione delle olivastre di famiglia nei pressi di Seggiano. L’Olio di Nonno Adamo è un prodotto speciale con il 97 per cento di olivastra con un equilibrio di alta qualità certificata dal marchio DOP e di unicità di un olio monovarietale.

L’esperienza sul “campo” e le competenze di Simona - spiega l'organizzatrice in un comunicato - verranno messe a disposizione dei partecipanti al corso per comprendere quali siano i criteri per scegliere un olio di qualità.

Maestra Luisella, la nostra esperta pasticcera amiatina, partirà come consuetudine dalla tradizione e condurrà in un percorso che andrà dal Biscotto salato di Roccalbegna, attraverso crackers e panini all’olio e cioccolato per arrivare alla pasta frolla e sfoglia all’olio.

Si concludono con l’olio i cinque capitoli che partendo dalle farine e dal pane, hanno accompagnato gli allievi attraverso uova, caffè, cioccolata, ascoltando preparazioni dolci e salate e buoni consigli. Si ringrazia della collaborazione e del contributo culturale i fornai, Marco e Cristian del Panificio ‘900, Giovanna Soldati, Bernardo della pasticceria Vanilla, Lorenzo Camparelli dell’azienda omonima, Francesco Viaggi del Giuggiolo.

Sabato 13 MAGGIO 2017 dalle 9 alle 13. Il corso si svolge presso Esse Food Corsi via Aurelia nord 219, Grosseto, con maestra Luisella gli allievi prepareranno
- Pasta frolla all'olio,
- Biscotto salato di Roccalbegna,
- Crackers all'olio d'oliva,
- Panini all'olio e cioccolato veloci
- Pasta sfoglia all'olio.
Gli allievi porteranno a casa il ricettario e tutte le preparazioni realizzate. Info: chiama 0564 077031



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca