Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 06 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, l'annuncio ufficiale: «Dopo due Festival così, non ci sarà un Ama-ter»

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 17:23

Tante iniziative per i 10 anni della Sala d'arte

A Castiglione d'Orcia si celebrano i dieci anni della Sala d'arte San Giovanni. Un piccolo museo che conserva preziose testimonianze di arte sacra



CASTIGLIONE D'ORCIA — La Sala d’arte San Giovanni è stata ricavata nell’ex oratorio nel centro storico di Castiglione d’Orcia (Siena), e creata per conservare le testimonianze di arte sacra di Castiglione e Rocca d'Orcia. Dieci anni, e qualcuno di più, ne sono trascorsi da quando la popolazione si rese protagonista di una battaglia per mantenere, se non nelle sedi originarie, almeno nei luoghi per i quali erano state commissionate, le importanti opere, in particolare i dipinti su tavola di Simone Martini, Lorenzo di Pietro detto “Il Vecchietta” e Giovanni di PaoloVal d’Orcia Tour, l'attuale società delegata alla gestione, ha organizzato alcuni appuntamenti durante le festività natalizie per celebrare la ricorrenza. 

Giovedì 28 dicembre alle 17,30, nella sala della pro-loco, ci sarà la presentazione del libro dell’archeologo Marco Pistoi, “La Fabbrica del Palazzo Riario a Castiglione d’Orcia. Persone, mestieri e lavori dal 1607-1610”. Alle 19,30 nella Sala d’arte presentazione della vera nuziale, recuperata durante i lavori di scavo nella Rocca Aldobrandesca e brindisi di augurio per il decennale. Martedi 3 gennaio, alle 10, Anello delle Rocche, con partenza dalla Sala d’Arte e passeggiata tra Castiglione, Rocca e Ripa d’Orcia. Mercoledì 4 gennaio, alle 16, nella Sala d’Arte, “Un pomeriggio a colori”, laboratorio per i più piccoli sull’origine dei colori. A seguire, merenda per i partecipanti. Le iniziative sono gratuite, per i giorni 3 e 4 è gradita la prenotazione. Info: 3920033028 – info@valdorciatour.it. (Copertina: interno della Sala d'arte San Giovanni)

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità