Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Spettacoli giovedì 22 ottobre 2015 ore 16:13

Non solo Festa attorno al marrone campigliese

Foto di: Immagine di repertorio

A Campiglia d’Orcia la “Festa del Marrone”, castagna un tempo conosciuta come il pane dei poveri, con la quale intere generazioni si sono sfamate



AMIATA — Le tre zone in cui il paese è suddiviso, i Rioni Agitati (la parte nuova), Borgassero (quella centrale) ed il Dentro (arroccato sotto al “Sasso”, dominato dalla celletta campanaria costruita negli anni “50 del secolo scorso), hanno contribuito in modo determinante al successo della festa in onore del marrore amiatino e che si svolgerà il 24 e il 25 Ottobre prossimi.

Festa ma anche attenzione all’ambiente, infatti, sabato 24 Ottobre il Centro Civico ospiterà un convegno dal tema “Il ruolo dell’Associazionismo nella Biodiversità”. A seguire interventi del dott. Alberto Maltoni – DEISTAF – Università degli Studi di Firenze sul tema della biodiversità e altri valori del castagneto da frutto, mentre in veste di castanicoltore campigliese Francesco Di Pisa racconterà “L’esperienza Leader”.

A questi ingredienti si aggiungono la bellezza del borgo e dei panorami, i saporiti manicaretti delle massaie innaffiati dal buon vino, che si potranno gustare a pranzo e cena nei ristori rionali, i gustosi ed imperdibili dolci a base di castagne, le marmellate e la “regina della festa” arrostita oppure al balloccio, infine la possibilità di acquistare i famosi “marroni” a chilometro zero.

Inoltre ad animare ulteriormente le vie del paese, allestimenti per i borghi e le piazze che saranno i protagonisti di una bella disfida, dove i visitatori e i consiglieri porvinciali voteranno il più bello. Il vincitore si aggiudicherà un trofeo messo in palio dall’Amministrazione Comunale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In forte calo il numero dei casi registrati nelle ultime ore. Migliora anche la situazione in Val d'Elsa. I senesi in carico alla Asl sono 1218
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità