QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 16°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 22 settembre 2019

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 10:50

In ricordo della battaglia di Monticchiello

​A Monticchiello una celebrazione per ricordare la battaglia, fra partigiani e fascisti, del 6 aprile 1944. Partecipa il presidente Eugenio Giani



PIENZA — "Per non dimenticare quel 6 aprile del 1944", l’amministrazione comunale di Pienza e l’ANPI, organizzano, nella domenica più prossima alla data, le celebrazioni che rendono omaggio in primo luogo ai caduti Mario Mencattelli e Marino Cappelli.

Alle 10,30 sarà celebrata una Messa di suffragio, alle 11,30 verrà reso omaggio ai cippi che, sul Colle Mosca, ricordano i due partigiani. Alle 16,30 il raduno di delegazioni e partecipanti, corteo per le vie del paese accompagnato dalla locale banda musicale “A. Giardini”. Al termine, in Piazza Nuova, dopo il saluto del sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, la commemorazione ufficiale sarà tenuta dal Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale Toscano. 

“La battaglia di Monticchiello”, della quale riferirono anche Radio Londra e Radio Bari, fu combattuta da una formazione di circa 70 partigiani, in larga parte giovani e giovanissimi che, agli ordini del loro comandante Scipione (il generale Walter Ottaviani), respinsero i circa 200 assedianti giunti agli ordini del capo della provincia, Carlo Alberto Chiurco. 



Tag

Conte ad Atreju: «Renzi non è un demolition man»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità