QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 13°20° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 19 ottobre 2019

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 15:55

Giornata delle Forze Armate, ricordo dei Caduti

L'amministrazione, con le associazioni locali, commemora la Giornata delle Forze Armate in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale



CASTIGLION D'ORCIA — L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Partigiani e la Filarmonica “La Castigliana” ha organizzato le consuete celebrazioni in occasione del IV Novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, in ricordo anche dei Caduti nella Prima guerra mondiale.

Domenica 6 Novembre alle ore 11 è prevista l’adunata nella Piazza intitolata al Vecchietta, con la presenza della Banda Musicale “La Castigliana”; alle 11,30 il parroco, don Salvatore Rosa, celebrerà la s. Messa nella Pieve dei Ss. Stefano e Degna, con la benedizione della corona di alloro. Al termine sfilerà per le vie il corteo , che sosterà davanti alla lapide apposta sulla casa natale in ricordo del capitano Innocenzo Ricci, morto il 15 Ottobre 1915, a soli 21 anni, per le ferite riportate durante un eroico combattimento sul Col del Rosso.

Nel Parco delle Rimembranze sarà deposta la corona al Sacello che ricorda i “Militibus pro patria peremptis”, eseguito l’Inno nazionale e reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre, in particolare quelli della prima guerra mondiale, cui seguirà la commemorazione ufficiale da parte del sindaco, Claudio Galletti.

Il corteo sarà accompagnato dal suono della campana maggiore (detta “il campanone”), posta sul campanile della chiesa parrocchiale e dedicata proprio alla memoria dei castiglionesi caduti durante l’evento bellico combattuto fra il 1915 ed il 1918, mentre “La Castigliana” eseguirà “La leggenda del Piave”.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità