Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:59

Cavalieri a Monticchiello

Al Granaio di Monticchiello presentazione di "Cavalieri della non rotella", con la scrittrice Sandra Rosini e numerosi ospiti



PIENZA — A Monticchiello, frazione di Pienza, in provincia di Siena, ci sarà presentazione del libro Cavalieri della non rotella (edizioni Effigi). Con l'autrice Sandra Rosini interverranno numerosi ospiti, tra cui il sindaco e l'assessore alla cultura del Comune di Pienza; poi Luchino Grappi, Presidente del Teatro Povero di Monticchiello, Gianpiero Giglioni, Presidente Commissione Cultura del T.P.M., Vera Petreni, ex Sindaco di Pienza, Andrea Cresti, Regista e altri attori e cittadini di Monticchiello, protagonisti di questa singolare storia.

Negli anni ’80 - si apprende dalla scheda del libro - l’USL della Zona Val di Chiana Senese iniziò a organizzare, nel Comune di Pienza, una Casa Famiglia per pazienti dimessi dall’Ospedale Psichiatrico San Niccolò di Siena. Decisioni politiche e amministrative individuarono nella frazione di Monticchiello il luogo privilegiato per tale attività. L’incontro di diversi operatori di spicco, nel campo del pensiero filosofico, psichiatrico e psicologico, di quegli anni, con la piccola comunità monticchiellese, che dal 1967 portava in piazza, autodrammi scritti e interpretai da loro stessi, fu decisivo per sviluppare uno spettacolo su tale argomento. 

L’autodramma Cavalieri della non rotella, del 1989, fu scritto e interpretato, al servizio della preparazione di un terreno ottimale per agevolare la conoscenza del disagio mentale e l’accoglienza degli ex ricoverati nel tessuto sociale. La casa famiglia funzionò dal 1994 al 2004. I pazienti recuperarono la propria vita. La collettività di Monticchiello è stata un ambiente altamente “ecologico”, una comunità competente che può collocarsi nella dimensione della recovery. Ciò dimostra - conclude la scheda di presentazione - la costruzione di servizi come spazi sociali disponibili all’incontro, con tempi dedicati all’attività psico-teatrale, utili per la costituzione di famiglie e costruzione di case per le famiglie, in ambito di salute mentale, coerenti tra le scelte umane, politiche e sanitarie.

Sandra Rosini, Psicologa e Pedagogista Clinico, ha pubblicato, fra l’altro, per Le Balze Editore, Iris Origo e la sua opera di assistenza all’infanzia (2003).

Appuntamento per domenica 22 gennaio, ore 16.30 al Teatro Povero – Sala Aldo Nisi, Via S. Luigi 5, Monticchiello (SI)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità