QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 07 dicembre 2019

Spettacoli lunedì 14 agosto 2017 ore 12:39

Arriva la cantante Pilar

​La cantante Pilar al Festival Santa Fiora in Musica, con Tim Ries. 19 agosto, all'auditorium della Peschiera. Ingresso libero



SANTA FIORA — Ilaria Pilar Patassini torna al Festival Santa Fiora in Musica sabato 19 agosto, alle 21,15, all’Auditorium della Peschiera, con il suo quintetto di musicisti che già hanno entusiasmato il pubblico del Festival lo scorso anno. 

Forte dell’esperienza delle recenti collaborazioni d’oltreoceano, Pilar porta con sé il grande sassofonista newyorkese Tim Ries, compositore e arrangiatore con all’attivo collaborazioni prestigiose come quella con i Rolling Stones.

Ilaria Pilar Patassini - si apprende dalla scheda - coniuga la canzone d’autore al jazz e alla world music, in un sound contemporaneo dove i suoi testi originali si sposano a un approccio teatrale. Irriverente e sentimentale ha all’attivo tre album, L’Amore è dove vivo(2015), Sartoria Italiana Fuori Catalogo(2011), “Femminile Singolare (2007) e svariati featuring discografici.

Le sue influenze artistiche e musicali vanno da Mozart a Omero, da Nina Simone a Caravaggio, da Paolo Conte a Giacomo Puccini, da Melody Gardot a Edith Piaf, Damien Rice, Ute Lemper, Dulce Pontes, Lhasa de Sela.

Dal 2014 collabora con il compositore e chitarristaMichael Occhipinti e al progetto italo-canadese Sicilian Jazz Projectpartecipando al disco “Muorica” che la vede ospite insieme al clarinettista Don Byron. 

Con l’ensemble ha svolto varie tournée fino ad arrivare a vedere il suo nome in cartellone alla Koerner Hall di Toronto, lo scorso dicembre.

Negli ultimi due anni ha svolto tournée in Italia e Canada calcando palchi importanti e prestigiosi club, fra gli altri Auditorium Parco della Musica di Roma, Blue Note di Milano, Piccolo Regio e Salone del Libro di Torino, Festival La Grande Invasione e Teatro Cimarosa di Ivrea, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Bravo Cafè di Bologna, Festival Leo Ferrè, Festival di Santa Fiora in Musica, ChamberFest (Ottawa), International Jazz Festival (Toronto), International Jazz Fest e The Cultch (Vancouver), Saskajazz e The Bassement (Saskatoon), Phi-Centre (Montreal).



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità