Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 11:44

In Crescendo, spazio ai giovani musicisti

Al via giovedì 24 maggio i saggi di musica dei ragazzi di Santa Fiora coinvolti nei progetti della Filarmonica. Altre esibizioni il primo e l'8 giugno



SANTA FIORA — Nei mesi di maggio e giugno, al teatro Camilleri, la Filarmonica Comunale “Gioberto Pozzi” propone la rassegna In Crescendo, con la quale si riuniscono in un unico contenitore tutti i saggi dei progetti musicali che coinvolgono i giovani musicisti del territorio.

La prima data è giovedì 24 maggio. La giornata verrà interamente dedicata ai saggi degli alunni del progetto Saràbanda: a partire dalle 18 si esibiranno al teatro di Santa Fiora gli alunni della scuola media e successivamente dalle 21 e 15 gli alunni di 3a, 4a e 5a elementare.

Il progetto Saràbanda nasce circa 7 anni fa per iniziativa della Filarmonica, grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo Mario Pratesi, nella persona della dirigente Barbara Rosini, e alla disponibilità di tutto il corpo docenti. Il progetto prevede l'insegnamento della propedeutica musicale e degli strumenti a fiato, a partire dalla terza elementare fino alla terza media, in maniera del tutto gratuita per le famiglie: è infatti la stessa Filarmonica a fornire gli strumenti e gli insegnanti, con l'obiettivo di trasmettere alle future generazioni la passione per la musica e per la banda.

La seconda data sarà venerdì 1 giugno: a partire dalle 21, a teatro, si esibiranno gli allievi dei corsi annuali di musica organizzati dalla Filarmonica nel periodo che va da ottobre a maggio: i circa 50 studenti si alterneranno sul palco, sia con esibizioni singole, sia in formazioni più o meno numerose, con brani classici e moderni accompagnati dai loro insegnanti.

Infine, venerdì 8 giugno alle 18, sul palco dell’Andrea Camilleri si esibirà la Junior Band della Filarmonica Pozzi, diretta dal maestro Daniele Fabbrini, in un vero e proprio concerto: questa formazione composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni raccoglie gli allievi della scuola di musica - tutti provenienti dal progetto Saràbanda - che hanno già acquisito buone capacità strumentali e li prepara all'esperienza di suonare insieme in una vera e propria orchestra di fiati. Di recente questo gruppo ha partecipato al terzo concorso per bande giovanili di Talamona (SO) classificandosi al quinto posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità