Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE17°31°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scherma, Di Francisca: «Errigo emotiva». Velasco: «Dichiarazioni disgustose»

Spettacoli mercoledì 07 giugno 2017 ore 12:32

Clarinetti, sax, flauti... Junior Band in concerto

In piazza Garibaldi a Santa Fiora l'atteso c​oncerto della Junior Band; terzo appuntamento della rassegna musicale "In Crescendo"



SANTA FIORA — Venerdì 9 giugno, alle 18 in piazza Garibaldi si terrà il concerto della Junior Band.

Clarinetti, sax, flauti, trombe, tromboni, corni ed euphonium con l’aggiunta di varie percussioni, sono gli strumenti suonati dai ragazzi, che testimoniano una tradizione popolare ancora viva e sentita nelle nuove generazioni del paese “più in musica” dell’Amiata.

Sono giovanissimi i protagonisti di questo terzo appuntamento della rassegna musicale giovanile In Crescendo, organizzata dalla Filarmonica comunale Gioberto Pozzi, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Mario Pratesi e del Comune di Santa Fiora.

I ragazzi della Junior Band, hanno un'età compresa tra gli 11 e i 18 anni, suonano, quasi tutti, anche nella Filarmonica Gioberto Pozzi, diretti dal maestro Daniele Fabbrini, che ha ideato e coordinato questa formazione a partire dal 2009.

La Junior Band - spiegano gli organizzatori - è nata in seno all’esperienza maturata con il progetto musicale SaràBanda intrapreso dall’istituto comprensivo di Santa Fiora. In questi anni si è esibita in molti concerti sul territorio, ha partecipato a rassegne musicali e si è messa in luce, prendendo parte, in diverse occasioni, ai concerti più importanti della Filarmonica.

Nel 2010 ha partecipato alla rassegna School Music Festival di Vinci e ha suonato come formazione ospite durante il Festival Santa Fiora in Musica, nel tradizionale concerto di ferragosto.

Ha suonato nella sala del Palazzo Sforza di Santa Fiora in occasione del concerto di Natale 2010, ottenendo un ottimo consenso dal pubblico.

Inoltre, a Chianciano Terme, ha partecipato al Festival Nazionale OrchestranDO della Yamaha Music Italia. Durante l’anno scolastico 2010-2011 ha tenuto delle lezioni-concerto alle scuole elementari di Abbadia San Salvatore e di Grosseto.

Nello stesso anno ha partecipato al concorso nazionale Bacchetta d’Oro di Fiuggi, nella Banda Giovanile Europea categoria A, classificandosi al III° posto con il punteggio di 77,14 punti. 

E nel 2012 ha partecipato al concorso musicale MediaMusicale di Minori (Sa), ottenendo un prestigioso terzo premio. (Foto di copertina: da un comunicato del Comune di Santa Fiora).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In tutta l'Area Vasta sono ben 121 i contagiati dalle mutazioni del virus negli ultimi 3 giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità