Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°26°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 16:26

'Mensa scolastica, l'inizio lo decide la scuola'

Il sindaco Federico Balocchi interviene per placare la polemica, montata dai consiglieri di minoranza, su una notizia riguardante la mensa scolastica



SANTA FIORA — “Il servizio di mensa scolastica, da quando è stato istituito, è parte del sistema didattico e come tale di competenza delle scuole che se ne occupano. Il momento dell’erogazione del cibo viene, infatti, considerato importante nella formazione dello studente ed è la direzione scolastica che ne decide tempi e modalità". 

"A Santa Fiora - continua il sindaco - da anni, la direzione scolastica ritiene ottimale un inserimento graduale dei ragazzi a inizio anno scolastico e posticipa l’inizio del tempo prolungato e quindi del servizio mensa, al mese di ottobre. Nessun ritardo, dunque, o disfunzione nell'avvio del servizio, ma una scelta dettata da un preciso indirizzo didattico che prevede di iniziare i rientri pomeridiani da ottobre. Affermare, come hanno fatto i consiglieri di minoranza, che tale situazione sarebbe responsabilità del Comune è, dunque, da impreparati, offende il Comune, e mette in discussione le competenze didattiche del dirigente scolastico. La rabbia, molto spesso, sfocia nell’incapacità di seguire un percorso corretto quando s’intraprendono azioni di comunicazione politica".

Infine il sindaco commenta: "Documentarsi e verificare quanto si scrive è la regola aurea. Sarebbe stato sufficiente contattare la scuola per sapere a chi spetta la decisione dell’avvio della mensa scolastica e, dopo essersene accertati, riflettere. La riflessione e la preparazione evidentemente non sono parte del bagaglio politico-amministrativo dei consiglieri di minoranza. Costruire una polemica su una notizia falsa la rende pretestuosa e squalifica il ruolo di consigliere comunale ricoperto dai firmatari della nota stampa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità