Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 10:00

​Santa Fiora ricorda i martiri di Niccioleta

Dopo la commemorazione delle vittime del bombardamento del 12 giugno 1944, Il Comune amiatino ricorda i minatori fucilati dai nazifascisti



SANTA FIORA — 76 anni fa, nella notte tra il 12 e il 13  giugno 1944, le truppe nazifasciste irruppero nel villaggio minerario di Niccioleta, una piccola frazione del comune di Massa Marittima, dove abitavano molti minatori provenienti da Santa Fiora e Castell’Azzara e arrestarono 150 persone. Solo una parte degli arrestati fu rilasciata: 6 minatori vennero immediatamente fucilati, 77 furono uccisi nel tardo pomeriggio del 14 giugno a Castelnuovo Val di Cecina.

Oggi Santa Fiora ricorda i martiri di Niccioleta con una commemorazione al cimitero comunale. Presenti il sindaco Federico Balocchi; la presidente dell'associazione Anpi Amiata sezione Ovest Antonella Coppi, il consigliere alla cultura del Comune di Santa Fiora Luciano Luciani e don Giacomo Boriolo Corona.

La cerimonia, con inizio alle 11, è stata preceduta, venerdì,  dalla commemorazione delle vittime del bombardamento del 12 giugno 1944, giorno in cui gli aerei alleati colpirono Santa Fiora, Pitigliano e Grosseto per indebolire le truppe tedesche in ritirata. A Santa Fiora il bombardamento provocò 24 vittime. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità