Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 17:40
San Michele, la montagna festeggia il suo Santo

Santa Fiora è pronta per celebrare, sabato 1 ottobre, la tradizionale Festa di San Michele, il santo della montagna e delle acque sorgive
SANTA FIORA — Per la popolazione il culto di San Michele era legato alla castagnatura: la festa celebrata con il rito propiziatorio del fuoco, l’accensione della carboniera, e sanciva l’inizio della raccolta delle castagne.
La festa di San Michele ha origini antiche, addirittura i longobardi ne esaltavano la figura di angelo guerriero che schiaccia la testa di Lucifero, angelo ribelle cacciato dal paradiso.
I festeggiamenti si terranno sabato 1 ottobre alle 16 e 30, in piazza San Michele, dove si svolgeranno giochi per bambini con premi e sorprese e la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie. Alle 20 sarà la volta dell’accensione della carboniera e alle 21 e 30 è previsto il lancio del pallone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI