Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spezia, crolla il ponte levatoio della Darsena di Pagliari: il momento in cui cade tutto

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 11:26

​Trio Brahms al Festival

​Trio Brahms: trombone, violino e pianoforte al Festival di Santa Fiora in Musica. Giovedì 27 luglio al teatro comunale



SANTA FIORA — La prima performance dei docenti delle masterclass che si stanno svolgendo in questi giorni al Festival Santa Fiora in Musica, con la partecipazione di oltre sessanta iscritti, molti dei quali sono musicisti giovanissimi e talentuosi. 

In questa 18° edizione del Festival avremo masterclass in trombone, tromba e corno, violino e viola, percussioni, pianoforte, flauto, arpa e canto. 

Le masterclass sono elemento centrale del Festival, un’occasione di studio per i giovani musicisti, di perfezionamento e di collaborazione con importanti maestri e artisti del panorama musicale italiano e internazionale. 

Andrea Conti, direttore artistico del Festival Santa Fiora in Musica, docente del master di trombone a Santa Fiora in Musica, è primo trombone dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Ha collaborato come primo trombone, con varie istituzioni musicali, fra le quali le orchestre di Napoli e di Roma della RAI, il Teatro alla Scala, l'orchestra della Radiotelevisione di Lipsia, i Solisti Veneti, la Mahler Chamber Orchestra, l'orchestra Filarmonica della Scala, la Israel Philharmonic Orchestra, l'orchestra Filarmonica della Fondazione Arturo Toscanini, l’orchestra della Comunità Valenziana dove ha partecipato come tromba bassa alla tetralogia wagneriana del 2009 con Z. Mehta. 

Ha tenuto masterclass per importanti istituzioni musicali ed è stato commissario esterno per audizioni e concorsi nei più importanti teatri. Nel 2015 ha ricevuto il premio Neill Humfeld dell’associazione internazionale trombone, per le eccellenti qualità di insegnante. Silvana Dolce, docente del master in violino e viola a Santa Fiora in Musica, è primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. 

Si è perfezionata con Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer di Cremona e con il Trio di Trieste all'Accademia Ducale di Genova, in duo con la pianista Luisella Germano. Ha collaborato con l'Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo. 

È stata violino del Ravel Piano Trio. Docente di violino, è coordinatrice musicale della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico sinfoniche italiane. Giovanni Auletta, docente del master in pianoforte a Santa Fiora in Musica, insegna pratica e lettura pianistica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera con importanti associazioni e istituti musicali italiani e del mondo. 

Ha tenuto concerti a Vienna, Parigi, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Valencia, Dortmund, Berlino, Tokyo, New York, Miami. E’ stato scritturato dalla Mozart Gesellschaft di Salisburgo per una serie di concerti con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, ed in seguito è stato invitato per una tournée con l’Orchestra filarmonica di NovoSibirsk e di S. Pietroburgo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pavimento di una casa ha ceduto e un uomo è caduto al piano sottostante. Recuperato dai vigili del fuoco è stato trasportato in ospedale dal 118
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS