Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 16:23

La mosca olearia torna a far paura

Foto di: immagine di repertorio

Fedagri Toscana lancia l’allarme, indicando danni maggiori sulla costa, ma sottolineando che sarebbe interessato il 60% degli oliveti toscani



SEGGIANO — L’allarme di Fedagri trova pieno riscontro nel grossetano, dall’Amiata all’entroterra maremmano e Enzo Rossi, presidente di Fedagri, Confcooperative Toscana, dice gli ultimi giorni di pioggia con temperature miti hanno fatto sì che proliferasse l’insetto e si può stimare una perdita intorno al 30% della produzione d'olio per il 2016.

Poteva essere una grande annata – afferma Rossi – ma adesso il rischio è che il raccolto venga compromesso in modo importante. Rispetto a due anni fa la diffusione, che ormai interessa quasi tutto il territorio della nostra regione, è partita dalla collina e oggi trova riscontro in particolare sulla costa dove si registrano i danni maggiori.

“Oltre il 60% degli oliveti è stato interessato dall’attacco proprio a ridosso della raccolta. Per fortuna – conclude Rossi – questa vicinanza è un dato positivo che consente - laddove possibile in caso di coltivazione tradizionale e non biologica – di effettuare l’ultimo trattamento ‘dimetoato’ rispettando il limite di 28 giorni tra il trattamento e la raccolta e bloccare così il parassita.”

Per gli olivicoltori di Seggiano e di Castel del Piano quella del 2016 non sarà un’annata come quella del 2015 in quanto la mosca quest’anno si è presentata a luglio e le olive colpite sono cadute, poi la mosca si è ripresentata ma con i trattamenti gli olivicoltori sono riusciti a fronteggiarla, certo che le piogge durante la fiorita non hanno aiutato gli oliveti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità