Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 13:50

Una giornata per parlare dell'Amiata del futuro

Appuntamento domani con la Cgil per affrontare il tema dello sviluppo dei Comuni della zona legato ai bandi del Pnrr



ABBADIA SAN SALVATORE — Venerdì 27 maggio, al Club ’71 di Abbadia San Salvatore, le Camere del Lavoro di Siena e Grosseto, insieme alla Cgil regionale, riuniranno le proprie Assemblee Generali per presentare il progetto “Aree interne risorsa infinita, strategia per un Amiata unico”.

“L’Amiata è un comprensorio unico diviso da sempre da un confine innaturale che spesso ne ha limitato le straordinarie potenzialità - dicono gli organizzatori - ed il rischio è che il sommarsi di crisi economica e sanitaria e degli effetti umanitari e speculativi generati dal conflitto in corso inneschino una spirale involutiva. Le ingenti risorse messe a disposizione dall’Europa con il PNRR e i nuovi fondi comunitari, molte delle quali finalizzate proprio a colmare i divari d’area, rappresentano oggi più che mai una straordinaria opportunità. Perciò come Sindacato Confederale stiamo lavorando da mesi su questo ambito omogeneo per promuovere una bozza di Piattaforma di contrattazione sociale e territoriale che, declinando nel dettaglio proposte alla portata su integrazione socio sanitaria, istruzione, infrastrutture, attività produttive, turismo, cura dell’ambiente e governance, possa consegnare un’idea di futuro sviluppo economico per il rilancio di un territorio che merita rispetto ed attenzione”.

La maggiore preoccupazione è che un sistema come l’attuale, organizzato per bandi lineari, aggravi la condizione di svantaggio dei piccoli Comuni. E' necessario istituire un’area progetto anche per il comprensorio amiatino. Soprattutto in questo senso va l’apprezzata presenza ai nostri lavori del Presidente della Commissione Istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, Marco Niccolai, e dell’Assessore alle attività produttive, economia, credito e turismo, Leonardo Marras, spiegano i delegati sindacali

Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore, Stefano Casini Benvenuti del sindacato pensionati illustrerà la relazione “La Toscana delle aree interne’’. Claudio Renzetti, Coordinatore del Dipartimento Contrattazione Sociale e Territoriale della CGIL Toscana, presenterà il Progetto Amiata “Disuguaglianze territoriali in Toscana”. 

Fabio Seggiani, Segretario generale della Cgil di Siena, e Monica Pagni, Segretaria confederale della Cgil di Grosseto, illustreranno la bozza di “Sintesi della piattaforma condivisa dalle due Camere del Lavoro e il futuro percorso di iniziative pubbliche tematiche sul territorio’’. Le conclusioni saranno affidate a Dalida Angelini, Segretaria generale regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità