Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 14:06

Screening, 18 contagiati su 4.343 tamponi

A questi si aggiungono tre positivi a bassa carica. D'Urso "importante opera di prevenzione". Il sindaco Berni "situazione migliore del previsto"



MONTERONI D'ARBIA — Si sono presentati in 4.343, ai tendoni allestiti in piazza Matteotti a Monteroni d’Arbia, per rispondere all’appello di “Territori sicuri”, lo screening promosso dall’assessorato alla Sanità della Regione e attuato dall’Asl Toscana Sud Est insieme all’amministrazione comunale e alle associazioni di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana. Le analisi di laboratorio hanno evidenziato la presenza di 18 persone positive, cui vanno aggiunti tre positivi a bassa carica che sono stati presi in carico dall’Asl.

Per Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, “la scelta di estendere a Monteroni d’Arbia il progetto di 'Territori sicuri' è stata un’importante opera di prevenzione, che era stata preceduta la scorsa settimana dallo screening riservato a studenti e personale scolastico. Un intervento mirato con l’obiettivo di contenere la crescita del contagio, individuando le persone asintomatiche e che ha avuto un significativo riscontro di partecipazione”.

“La partecipazione dei cittadini è stata molto rilevante – aggiunge il sindaco Gabriele Berni –, oltre metà popolazione negli ultimi giorni è stata controllata, considerando anche i seicento tamponi per la fine delle quarantene e i 275 della scorsa settimana che avevano fatto emergere undici positivi nella comunità scolastica. È presto per sbilanciarsi, ma il quadro che emerge da Territori sicuri è migliore di quello che temevamo e possiamo sperare che questi interventi mirati ci abbiano consentito di contenere il numero dei contagi. Questo ovviamente non ci deve spingere a modificare le misure di sicurezza, finché la situazione non ci garantirà maggiore tranquillità”.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità