Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 13:41

A Siena apre lo "Sportello Famiglia"

Questa mattina il sindaco De Mossi ha inaugurato il nuovo spazio comunale per supportare i nuclei nelle richieste di bonus e sussidi



SIENA — Uno spazio a disposizione dei cittadini dove ottenere tutte le informazioni sui contributi messi in campo dall’Amministrazione comunale. E’ il nuovo "Sportello famiglia", che nasce in via del Casato di Sotto nel palazzo degli uffici comunali.

L'ufficio è di fatto la risposta alle richieste numerose per la gestione di una serie di contributi, che costituiscono un riscontro concreto ai bisogni della cittadinanza. Tanti i bandi che l'Amministrazione di Siena metterà in campo per le famiglie senesi, sia per rispondere ai bisogni connessi ai diversi aspetti quotidiani, che per dare sostegno alla genitorialità, fornire orientamento e facilitare l’accesso ai servizi comunali e privati rivolti alle famiglie. 

"Il Comune apre uno spazio condiviso - sottolinea il sindaco Luigi De Mossi - a disposizione dei senesi e delle famiglie, un front office dove ottenere informazioni su contributi e bonus. L’obiettivo è dunque quello di sostenere e valorizzare il ruolo della famiglia, inteso come volano del benessere individuale e collettivo e al tempo stesso superare le vecchie logiche assistenziali a favore di interventi promozionali". 

Lo sportello andrà ad integrarsi con tutte le azioni messe già in campo dall’Amministrazione comunale. L'assessore Apolloni spiega quali sono le funzioni del nuovo spazio, oltre alle attività di front-office, sono infatti previste azioni di coordinamento con il servizio sociale, il Terzo settore e di raccordo con le Società della Salute oltre che con la relativa Direzione welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Siena. 

Il nuovo punto informazioni prevede l’impiego di operatori con formati  e preparati  sulle tematiche citate con una buona conoscenza anche della lingua inglese. Operativamente sarà aperto lunedì e mercoledì in orario 10-13 e martedì 15 -18, fornirà tutte le informazioni sui servizi e i bonus erogati dal Comune di Siena. Altra novità è il portale sienafamiglia.it. dove tutte le info dei progetti sociali saranno aggiornate e facilmente consultabili. Prevista all’interno del sito anche la funzione "MappaTU". Le realtà di servizio che volessero entrare a far parte del progetto potranno farlo presente tramite un apposito forum.

Sarà la Cooperativa Pangea che ha già esperienza in iniziative simili a gestire lo sportello, che fa parte del più ampio progetto "Obiettivo Famiglia", che comprende vari progetti collegati come Si-Sienasociale sugli aziani, e i vari bonus per prestazioni sanitarie, utenze e molti altri tutti ampiamente descritti sul nuovo sito.

Molte le iniziative a favore dei nuclei familiari, Siena infatti aderisce al network dei "Comuni Amici della Famiglia" e si candida per ottenere la certificazione nazionale di “Comune Amico della Famiglia”. Con questa inaugurazione vien compiuto un notevole passo in avanti in questa direzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità