Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 14:23

Baci dal mondo, Università protagonista

L'8 marzo l'Ateneo senese partecipa al flash mob mondiale dedicato a Dante e Francesca da Rimini. Lettura e commento della professoressa Marchi



SIENA — L'Università di Siena partecipa a “Worldwide Kisses-Baci dal mondo. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini”, il flash mob mondiale che l'8 marzo coinvolgerà studenti e insegnanti di 21 atenei dei cinque continenti, in collegamento live streaming per recitare e animare, nella lingua del loro paese, i versi più celebri dedicati alla passione e al bacio: quelli dedicati a Francesca da Rimini nel V canto dell'Inferno.

Dalle 9,30 alle 18,30, con la regia dal Teatro Amintore Galli di Rimini, su www.bacidalmondo.com trenta docenti universitari, tra i quali Monica Marchi dell'Ateneo senese, cento giovani di ogni etnia in 18 lingue celebreranno Dante e la Commedia attraverso il suo personaggio forse più conosciuto e amato, “la prima donna viva e vera apparsa sull’orizzonte poetico dei tempi moderni”, per citare Francesco de Sanctis.

Sul palco del teatro riminese, insieme alla scrittrice e giornalista Lia Celi che coordinerà l'iniziativa, ci sarà anche la professoressa Natascia Tonelli del Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università di Siena, membro del comitato scientifico dell'evento, progettato e organizzato dal Centro internazionale di studi Francesca da Rimini e promosso dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

Il collegamento con l'Università di Siena, per la lettura e il commento dei versi 73-142 del V canto, a cura della professoressa Monica Marchi, docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia e Critica, è previsto intorno alle ore 16,45.
L'evento “Worldwide Kisses-Baci dal mondo" fa parte delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante.

--


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità