Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 14:23

Baci dal mondo, Università protagonista

L'8 marzo l'Ateneo senese partecipa al flash mob mondiale dedicato a Dante e Francesca da Rimini. Lettura e commento della professoressa Marchi



SIENA — L'Università di Siena partecipa a “Worldwide Kisses-Baci dal mondo. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini”, il flash mob mondiale che l'8 marzo coinvolgerà studenti e insegnanti di 21 atenei dei cinque continenti, in collegamento live streaming per recitare e animare, nella lingua del loro paese, i versi più celebri dedicati alla passione e al bacio: quelli dedicati a Francesca da Rimini nel V canto dell'Inferno.

Dalle 9,30 alle 18,30, con la regia dal Teatro Amintore Galli di Rimini, su www.bacidalmondo.com trenta docenti universitari, tra i quali Monica Marchi dell'Ateneo senese, cento giovani di ogni etnia in 18 lingue celebreranno Dante e la Commedia attraverso il suo personaggio forse più conosciuto e amato, “la prima donna viva e vera apparsa sull’orizzonte poetico dei tempi moderni”, per citare Francesco de Sanctis.

Sul palco del teatro riminese, insieme alla scrittrice e giornalista Lia Celi che coordinerà l'iniziativa, ci sarà anche la professoressa Natascia Tonelli del Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università di Siena, membro del comitato scientifico dell'evento, progettato e organizzato dal Centro internazionale di studi Francesca da Rimini e promosso dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

Il collegamento con l'Università di Siena, per la lettura e il commento dei versi 73-142 del V canto, a cura della professoressa Monica Marchi, docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia e Critica, è previsto intorno alle ore 16,45.
L'evento “Worldwide Kisses-Baci dal mondo" fa parte delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante.

--

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I numeri migliorano in tutto il territorio provinciale. Il capoluogo è calato dai 33 casi di ieri ai 6 di oggi. Meglio anche la Val d'Elsa
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS