Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spezia, crolla il ponte levatoio della Darsena di Pagliari: il momento in cui cade tutto

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 10:41

Digitale e agricoltura, la nuova frontiera

Convegno on line promosso dall'Unione provinciale Agricoltori di Siena sulla pagina Facebook. Appuntamento venerdì 29 gennaio



SIENA — L'agricoltura è uno dei comparti fondamentali dell'economia senese sul quale si concentrano molte attenzioni. Ed il suo futuro, il suo sviluppo e la sua valorizzazione passano attraverso le nuove tecnologie digitali. Per fare un bilancio della situazione delle imprese in Italia, per approfondire tutte le opportunità in termini di risparmio e semplificazione e per presentare alcune esperienze nel settore l’Unione Provinciali Agricoltori di Siena organizza per venerdì 29 gennaio un convegno online sul tema “Aziende digitali in agricoltura, il futuro è adesso”. L’evento può essere seguito a partire dalle ore 9,30 sulla pagina Facebook “Confagricoltura Siena”.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la nuova App messa a punto da Upa Siena e Confagricoltura Emilia Romagna “ConfagriApp”.

Il programma: dopo i saluti istituzionali affidati al presidente di Upa Siena Nicola Ciuffi, la prima sessione sarà dedicata a “La digitalizzazione non è più una scelta, ma una necessità. Gli aspetti istituzionali” con interventi di Pierluigi Londero, capo unità “Sostegno all’attuazione e Sigc/Iacs” della Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione Europea; Roberto Scalacci, Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana e Mario Fiorentino, Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese MISE.

Si parlerà poi di “Aspetti tecnici” con Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab e della Fondazione PRIMA; Andrea Povellato, Research Director di CREA e Chiara Corbo, direttrice Osservatorio Smart AgriFood. 

L’esperienza di alcune aziende sarà raccontata nel corso della terza sessione dal titolo “Digitalizzazione delle imprese agricole e alcune realtà”: intervengono Andrea Cruciani, ceo di Agricolus; Matteo Vanotti, founder di Xfarm; Marco Antoni, ceo di Copernico e Cristiano Spadoni, business strategy manager di Image Line. A concludere il convegno la presentazione di “Confagriapp” con Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena e Guido Zama, direttore regionale di Confagricoltura Emilia Romagna. Modera il convegno Ivano Valmori.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pavimento di una casa ha ceduto e un uomo è caduto al piano sottostante. Recuperato dai vigili del fuoco è stato trasportato in ospedale dal 118
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS