Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 15:53

Quando si accende il riscaldamento nel Senese

Nel dettaglio le date Comune per Comune e le modalità di attivazione in base alle zone stabilite dal Governo



SIENA E PROVINCIA — A Siena provincia, in questa seconda ottobrata, si passa da temperature rigide al mattino al caldo del pomeriggio, quando bastano le maniche corte. Ma avviandoci verso l'inverno, con il caro energia che ci tartassa, che cosa prevede il piano di riduzione dell'accensione degli impianti di riscaldamento del decreto firmato il 6 ottobre scorso dal ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani?

I periodi di accensione degli impianti sono stati normati secondo precise zone climatiche, 6 in tutto dalla A alla F.

Ed ecco le zone che ci interessano.

ZONA D

Ci ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 1.400 e 2.100. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 12 ore al giorno dal 1 novembre al 15 aprile. Col nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 11 ore giornaliere dall'8 novembre al 7 aprile. Ecco i Comuni senesi di questa fascia: Asciano, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga Colle Valdelsa, Monteriggioni, Monteroni, Monticiano, Murlo, Poggibonsi, Rapolano, San Gimignano,  Siena e Sovicille.

Zona E

Ci ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 2.100 e 3.000. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 14 ore al giorno dal 15 ottobre al 15 aprile. Col nuovo decreto, quest'anno i termosifoni accenderanno per 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile. Ecco i Comuni aretini interessati: Casole, Chiusdino, Radicondoli e Trequanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno